Randazzo, il Centro per l’impiego non chiuderà -
Catania
16°

Randazzo, il Centro per l’impiego non chiuderà

Randazzo, il Centro per l’impiego non chiuderà

Lo ha assicurato al sindaco di Randazzo, Michele Mangione, l’assessore regionale Sebastiano Bruno Caruso e il direttore del dipartimento Lavoro, Anna Rosa Corsello, nel corso di un incontro tenutosi a Palermo

La spending review, imposta alla Regione Siciliana dal governo nazionale, incombe come una spada di Damocle anche sugli ex uffici di collocamento, specie quelli dei piccoli centri che rischiano la chiusura. Per Randazzo, come già verificatosi per altri servizi, sarebbe un’altra privazione per i cittadini. Nella malaugurata ipotesi della chiusura sia i lavoratori, sia i datori di lavoro, sia chi abbia necessità di una pratica presso i suddetti uffici, dovrà rivolgersi presso altri Centri per l’impiego con il disagio di doversi spostare, anche più volte, per la medesima pratica. Tuttavia, pare che il Centro per l’impiego della città etnea, la cui sede ha luogo in un immobile di proprietà comunale (locali della “Nuova Pretura”), almeno per il momento, non chiuda. Lo ha assicurato al sindaco di Randazzo, Michele Mangione, l’assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Sebastiano Bruno Caruso, nel corso di un incontro tenutosi a Palermo nel pomeriggio di ieri, martedì 6 ottobre.
In merito alla paventata ipotesi della chiusura di diversi Centri per l’impiego della provincia di Catania, fra cui quello di Randazzo – pur nel piano di razionalizzazione delle risorse attualmente allo studio – tanto l’assessore Caruso quanto il direttore del dipartimento Lavoro, Anna Rosa Corsello, hanno comunicato al sindaco Mangione che in atto non vi sono decisioni di questo tipo.
L’assessore Caruso – si legge in una nota diffusa dal comune di Randazzo – “ha esortato tutti i comuni che ospitano tali Centri per l’impiego, come quello di Randazzo, a potenziare dette strutture in un’azione concordata col medesimo assessorato regionale, al fine di una loro migliore fruizione da parte dei cittadini, nell’ottica sempre di una implementazione dei servizi alle politiche attive del lavoro”.
“Quanto riferito dall’assessore Caruso e dal direttore del dipartimento, dott.ssa Corsello, smentisce le voci che si erano diffuse negli ultimi giorni sulla chiusura del Centro per l’impiego di Randazzo – dichiara il sindaco di Randazzo Mangione –. Mi ritengo soddisfatto oltre che per la risposta, anche per la pronta disponibilità dell’Assessore e dell’on. Concetta Raia che ringrazio per l’impegno ancora una volta dimostrato per il nostro territorio”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche