La castagna di S. Alfio irrompe all’Expo -
Catania
20°

La castagna di S. Alfio irrompe all’Expo

La castagna di S. Alfio irrompe all’Expo

L’Italia culinaria celebra la castagna all’Expo di Milano, e tra le località che non hanno esitato a sciorinare uno dei simboli del proprio patrimonio culturale, ha fatto la sua comparsa il comune del Castagno dei Cento Cavalli. Momento di gloria dunque per Sant’Alfio, che,sponsorizzando il suo prodotto di punta, ovvero la castagna, si è ritagliata uno spazio nella fiera mondiale del cibo di Milano denominata Expo. L’amministrazione santalfiese, volgendo lo sguardo verso la sua castagna, ha centrato l’obiettivo di imporsi all’attenzione del panorama internazionale.

Aderendo alla X edizione dell’Esposizione Gastronomica Nazionale sul Castagno, svoltasi nel padiglione del Ministero delle Politiche Agricole ascrivibile all’Esposizione Mondiale del Gusto di Milano, il comune di Sant’Alfio, giorno 4 ottobre, ha pertanto fatto “irruzione” all’Expo. Desideroso di partecipare alla mostra-concorso dal titolo “Marroni, Castagne e farina di Castagne in cucina: I Dolci”, il paese etneo ha rotto gli indugi esponendo due dolci unitisi agli altri presentati dalle varie regioni castanicole d’Italia.

Per la precisione sono stati 41 i dolci esposti dalle varie Regioni d’Italia e tra questi,come già specificato, è stato possibile annoverare anche due dolci alla castagna prodotti a Sant’Alfio. Questa X edizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Città delle Castagne e dall’Associazione Tutela Marroni di Castione sotto l’alto patrocinio del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e della Provincia autonoma di Trento, ha ingolosito tutte le Regioni Castanicole d’Italia, le quali non hanno rinunciato a esaltare le qualità della castagna italiana. Alla cerimonia di Premiazione erano presenti Fulvio Viesi dell’Associazione tutela dei Marroni di Castione (TN), Elvio Bellini del Centro Studi e Documentazione, Ivo Poli Presidente Nazionale dell’Associazione città delle Castagne, Fassi Lorenzo della Rete Europea del Castagno, Luigi Vessalini tecnico dell’associazione città delle Castagne e il vignettista Pierpaolo Pierazzoli. organizzatore della III edizione della rassegna umoristica “La Castagna del Sorriso”.

Soddisfatto il sindaco Pippo Nicotra, “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa X edizione della Mostra-Concorso Nazionale del dolce alla Castagna, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole. In poco tempo, grazie al supporto dei nostri concittadini, abbiamo realizzato due dolci al gusto e con la forma della castagna “Marrone”. Queste iniziative – continua il primo cittadino – rappresentano delle prestigiose vetrine per l’intero Comune, perchè funzionali allo scopo di valorizzare il territorio e promuovere i nostri prodotti, i quali meritano di essere conosciuti al di fuori dell’hinterland etneo”.

Raggiante il presidente del Consiglio comunale Renato Finocchiaro, “con questa partecipazione continuiamo a coltivare e armonizzare i rapporti con l’Associazione Nazionale Città del Castagno la quale, ormai da diversi anni, ci onora estrinsecando all’interno del suo logo l’immagine del millenario Castagno dei Cento Cavalli. Inoltre, il Comune di Sant’Alfio, aderendo alla prestigiosa mostra già citata, ha dimostrato di essere determinato in materia di politiche atte a promuovere fuori dai confini della Sicilia la ricchezza delle risorse del proprio territorio”.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche