Trecastagni: il sindaco nomina un esperto esterno per la consulenza giuridica -
Catania
14°

Trecastagni: il sindaco nomina un esperto esterno per la consulenza giuridica

Trecastagni: il sindaco nomina un esperto esterno per la consulenza giuridica

Giovani Barbagallo, sindaco di Trecastagni, considerato che le scelte programmatiche della sua Amministrazione Comunale “sono volte a curare gli interessi della propria comunità, garantendo la legittimità dell’azione amministrativa”, per l’espletamento di attività connesse con le materie di sua competenza può conferire incarichi, a tempo determinato, ad esperti estranei all’Amministrazione nel numero massimo di n. 2 soggetti .
Il sindaco, pertanto, al quale spettano oltre i precipui compiti appositamente attribuiti dalla legge anche quelli che per legge e statuto non siano specificatamente attribuiti alla competenza del Consiglio Comunale, della Giunta Municipale, degli organi di decentramento,e del Segretario e dei Dirigenti, ha deciso di avvalersi della consulenza giuridica di un avvocato.
“In considerazione della delicatezza e della complessità dell’incarico stesso – dice il sindaco – è imprescindibile ed essenziale che la scelta ricada su soggetti che siano anche in grado, per competenza ed esperienza, di assolverne il ruolo”.
Barbagallo ha conferito l’incarico all’avvocato Giuseppe Tamburello, con studio in Catania, “il quale – sottolinea Barbagallo – come risulta da apposito curriculum vitae, é in possesso della professionalità e della esperienza in materia”. “I compiti dell’esperto – dice il sindaco di Trecastagni – consistono nella prestazione di “consulenza giuridica stante sia la complessità e la innumerevole produzione legislativa degli ultimi anni sia la situazione economico-giuridica attuale del Comune di Trecastagni, con particolare attenzione alla gestione del precontenzioso ed alle definizione delle strategie difensive al fine di tutelare l’Ente e salvaguardarlo da ricorsi e richieste di risarcimento”.
Con una delibera il Consiglio Comunale trecastagnese, il 30 luglio 2014, ha approvato il programma degli incarichi esterni per l’anno 2015. L’incarico conferito all’avvocato Tamburello è a tempo determinato e per lo svolgimento del detto incarico percepirà un compenso di 1000 euro mensili. L’incarico è revocabile, in ogni momento, dal sindaco.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche