Castiglione: presentato il libro di Claudia Marchese sulla vita di Salvatore Brunetto -
Catania
22°

Castiglione: presentato il libro di Claudia Marchese sulla vita di Salvatore Brunetto

Castiglione: presentato il libro di Claudia Marchese sulla vita di Salvatore Brunetto

foto 1Sabato scorso, 19 settembre, alle ore 20.00 presso l’altarino dedicato alla Madonna della Catena, in via Imboscamento nel quartiere dei Saraceni di Castiglione di Sicilia, è stato presentato il libro dalla dottoressa salesiana cooperatrice Claudia Marchese “Salvatore Brunetto, un avventuriero solitario con i tre suoi amori: Rovittello, e i suoi ruderi. La sua gente. La sua fede “non copiata”.
L’altarino è stato ristrutturato da tutti gli abitanti del quartiere e dal parroco. Alla manifestazione sono intervenuti il prete che ha ha spiegato la devozione Mariana e dopo ha benedetto i presenti e pregato per gli abitanti ormai scomparsi del luogo; il sig. Pennisi amico da più di cinquant’anni del sig. Brunetto, la dott.ssa Claudia Marchese, il poeta Lio Tomarchio che ha recitato alcune poesie; il vice sindaco Concetto Stagnitti.
L’autrice ha descritto il sig. Brunetto, uomo semplice, genuino, impregnato di fede. Il messaggio che ci vuole trasmettere è di abbandonarci a Dio e di sottometterci alla sua volontà, perché qualsiasi cosa succeda è volontà di Dio e bisogna accettarla. Qualche anno fa il sig. Brunetto ha perso la vista a causa del diabete ma lui non si è disperato come potrebbe succedere ed ha pensato che era una prova per la sua fede. È un esempio da seguire.
Durante la serata si è svolta una mostra di oggetti artigianali creati in fimoe chiacchierino. La dott. Claudia Marchese ha fatto dono di un portachiavi a forma di libro creato appositamente per ricordare la manifestazione al sig. Brunetto e al sig. Pennisi. La serata si è conclusa con una speciale grigliata settembrina e con i fuochi d’artificio.

Mariangela Cardillo

Potrebbero interessarti anche