Da lunedì al via la campagna ecologica Ama Riposto -
Catania
19°

Da lunedì al via la campagna ecologica Ama Riposto

Da lunedì al via la campagna ecologica Ama Riposto

Entra nel vivo la nuova campagna ecologica “Ama Riposto” che punta al rilancio della raccolta differenziata sul territorio comunale. Mentre è già in corso la distribuzione dei sacchetti presso l’isola ecologica comunale di via Strada 21 Franca angolo via Salici, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12, è iniziata, nel contempo, la fase logistica per l’ottimizzazione del nuovo servizio con la collocazione delle batterie di cassonetti (ecopunti), complessivamente 25 postazioni in tutto il territorio comunale, comprese le frazioni di Torre e Carrubba.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, in vista dell’avvio del nuovo servizio per lunedi 24 , ha effettuato una ricognizione operativa nelle varie postazioni in cui sono state allocate le postazioni ecologiche distribuite secondo un preciso criterio su tutto il territorio comunale.

Sono già sei le postazioni ecologiche operative, tra cui le due di Carrubba (via Toti e via S.Martino) e quella di piazza Matteotti; entro la prossima settimana saranno posizionate tutte le altre batterie di cassonetti.

Il primo cittadino ripostese si è anche recato nell’isola ecologica dove prosegue l’intensa attività di stoccaggio degli ingombranti prelevati in città. Durante il periodo estivo, con il fisiologico aumento della popolazione si è registrato un incremento di circa il 30% dei depositi. A tal proposito, il sindaco Caragliano, ribadisce la necessità di una fattiva collaborazione dei cittadini.

“Quotidianamente le squadre ecologiche dell’impresa che ha in appalto il servizio – afferma il primo cittadino ripostese – sono costrette a sospendere le attività di spazzamento per rimuovere le innumerevoli micro discariche di ingombranti sparse sul territorio. Tale incivile atteggiamento oltre ad essere deprecabile, rappresenta, senza dubbio, un danno alla collettività oltre che all’ambiente. In questo senso saranno rafforzati anche i controlli della polizia municipale perchè tale fenomeno venga contrastato energicamente. Riguardo la nuova campagna ecologica stiamo preventivando una capillare comunicazione per sensibilizzare i cittadini”.

In questi giorni, ad ogni famiglia residente nei centri storici di Riposto e delle frazioni di Torre Archirafi e di Carruba, vengono distribuiti sacchetti di diverso colore, con sopra scritta la tipologia dei rifiuti da inserirvi. Questi serviranno per dividere in casa i rifiuti e dovranno essere depositati in prossimità dell’ingresso della propria abitazione, nell’ora e nel giorno stabilito dall’eco-calendario, in modo da essere custoditi fino al ritiro da parte del personale addetto.

L’amministrazione comunale ribadisce che nelle zone residenziali a condomini sarà effettuata la raccolta differenziata in prossimità degli “eco punti”, costituiti da cinque distinti cassonetti di colore diverso con sopra scritta la tipologia del rifiuto da inserirvi. In questa prima fase di avvio, per abituare anche i cittadini al nuovo servizio, saranno mantenuti nelle postazioni ecologiche anche i cassonetti per la raccolta indifferenziata dei rifiuti.

 

 

Potrebbero interessarti anche