Giardini Naxos, “Info Point” turistico della nuova Pro Loco -
Catania
19°

Giardini Naxos, “Info Point” turistico della nuova Pro Loco

Giardini Naxos, “Info Point” turistico della nuova Pro Loco

Verrà sperimentato nelle mattinate del 14 agosto e del 19 settembre, ossia in occasione dell’approdo della grande nave “Nieuw Amsterdam”, le cui migliaia di crocieristi, nei precedenti scali nella cittadina turistica, sono rimasti “abbandonati a se stessi”

Prima iniziativa del nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione Pro Loco di Giardini Naxos, eletto alcune settimane fa. Sarà articolata in due mattinate (quelle del 14 agosto e del 19 settembre) coincidenti con l’arrivo nella cittadina turistica delle migliaia di crocieristi della sontuosa nave “Nieuw Amsterdam”. Per l’occasione, infatti, i volontari della Pro Loco, in collaborazione col personale distaccato dall’Ufficio Turistico Regionale di Giardini Naxos, daranno accoglienza, assistenza ed informazioni in lingua ai numerosi ospiti internazionali, distribuendo loro anche materiale promozionale sulle attrattive della prima colonia greca di Sicilia ed i luoghi da visitare. Tale servizio verrà reso nei pressi del Terminal Crociere (zona porto) dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Questo primo esperimento di “Info Point” turistico è stato ideato dal neo presidente della Pro Loco naxiota, ossia l’architetto ed insegnante Giuseppe Carmeni, e costituisce un importante banco di prova nella prospettiva di una sua auspicabile “istituzionalizzazione” durante l’intera stagione estiva.

«Si tratta di un progetto-pilota sperimentale – spiega il prof. Carmeni (nella foto con, sullo sfondo, la nave da crociera “Nieuw Amsterdam”) – che potrebbe costituire la premessa per un progetto futuro più ampio ed articolato di accoglienza ed informazione turistica, da attuare in collaborazione con il Servizio Turistico Regionale, l’Ufficio Locale Marittimo, il Comune di Giardini Naxos, le agenzie turistiche, le compagnie di navigazione e le associazioni di categoria di commercianti, artigiani ed albergatori.

«L’idea di questo “Info Point” è in particolare scaturita da quanto accaduto nel nostro Comune lo scorso 9 luglio, quando dalla grande nave “Nieuw Amsterdam” si sono riversati a Giardini Naxos più di un migliaio di crocieristi, creando in tutta l’area portuale un grado di criticità elevato, per non dire una vera e propria emergenza, così come segnalatoci dal sindaco e dall’Ufficio Locale Marittimo. Questi comunque graditissimi ospiti, non avendo acquistato a bordo pacchetti per escursioni, hanno vagato invano nel nostro territorio in cerca di informazioni e di luoghi da visitare.

«La “Nieuw Amsterdam” farà nuovamente tappa nella Baia di Naxos venerdì prossimo, 14 agosto, ed il 19 settembre; in queste due mattinate, pertanto, i suoi tantissimi viaggiatori avranno a disposizione il nostro “Info Point” per ottimizzare il tempo che trascorreranno  a Giardini Naxos, ricevendo le giuste indicazioni in base alle loro esigenze ed ottenendo informazioni  sui  mezzi  di  trasporto, sui  servizi di  cui  dovessero avere bisogno (es. farmacia, punti wi-fi, pronto soccorso, ecc.) ed, ovviamente, sui luoghi da visitare, su quelli in cui mangiare e su dove poter acquistare prodotti enogastronomici tipici o manufatti del nostro artigianato locale.

«Il progetto – conclude il presidente della Pro Loco – ci consentirà di orientare il turista verso itinerari culturali, come il Museo ed il Parco Archeologico di Naxos o il Castello di Schisò, nonché verso angoli magari più nascosti, ma non per questo meno suggestivi e significativi, della nostra città».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche