Depuratore, missione dei sindaci di Riposto e Mascali a Roma -
Catania
13°

Depuratore, missione dei sindaci di Riposto e Mascali a Roma

Depuratore, missione dei sindaci di Riposto e Mascali a Roma

Il progetto di completamento del depuratore di Mascali e la costruzione della condotta sottomarina nonché l’allaccio alla rete fognaria di tutti i cinque Comuni del Consorzio, ovvero Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e Sant’Alfio, è stato completato dai progettisti.

Il progetto preliminare, da porre a base di gara, è stato infatti inviato alla Commissione Regionale dei Lavori pubblici e, contestualmente, è stato depositato presso il Ministero dell’Ambiente e del Territorio per ottemperare alle indicazioni ricevute nel corso dei diversi incontri volti al miglioramento della progettazione.

Mercoledi 29 luglio us, una delegazione del Consorzio di depurazione, composta dal presidente incaricato pro tempore avv. Giovanni Spada, dal Direttore Tecnico Ing. Alfredo Foti e dal chimico Guido Alioto, insieme all’ing. Michele Spina, in rappresentanza dei progettisti dei cinque Comuni, ha presentato il progetto alla Direzione Generale Tutela della risorse idriche del MATTM, rispettando quindi gli impegni assunti ovvero entro luglio 2015.

Ad accompagnare la delegazione tecnica a Roma, in rappresentanza dei Sindaci, Enzo Caragliano e Luigi Messina, rispettivamente sindaci di Riposto e Mascali, i quali hanno perorato le ragioni del comprensorio affinché si solleciti la procedura che porta alla gara di appalto ed alla successiva cantierazione delle opere nonché a scongiurare ogni ipotesi di commissariamento della progettazione.

Il Sindaco di Mascali, Luigi Messina, sul cui territorio insiste l’impianto di depurazione, ha avuto modo di evidenziare come “la realizzazione del terzo modulo del depuratore e la costruzione della condotta sottomarina siano essenziali per garantire livelli ottimali di efficienza del depuratore di Sant’Anna e per garantire un mare pulito risorsa essenziale per lo sviluppo turistico del litorale ionico etneo”.

Il Sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, dal canto suo, ha invece sottolineato come “la realizzazione del completamento del depuratore e soprattutto della rete fognaria dei cinque Comuni sia un’opera fondamentale per tutto il comprensorio ed ha plaudito ai tecnici comunali che hanno profuso energie non indifferenti per questa opera di pubblica necessità”.

I due sindaci hanno auspicato che “la procedura di gara possa avviarsi senza intoppi e porti alla realizzazione delle opere in tempi brevi”.

Potrebbero interessarti anche