Riposto: Caterina Bellandi ospite del Rotary al Porto dell’Etna -
Catania
18°

Riposto: Caterina Bellandi ospite del Rotary al Porto dell’Etna

Riposto: Caterina Bellandi ospite del Rotary al Porto dell’Etna


 

DSC05963Con il suo taxi stravagante e pieno di pupazzi, Caterina Bellandi, venerdì sera, è stata accolta nel piazzale antistante il salone del circolo velico Marina di Riposto, ospite del Rotary club di Giarre riviera jonico-etnea. E incontrarla è stata una festa dei bambini che in tanti, accompagnati dai genitori, hanno voluto fare una foto con lei, accanto al suo Taxi “Milano 25” o chiederle un autografo. Il lavoro di Caterina Bellandi è quello di rendere felici i bambini, soprattutto quelli più provati dalle difficoltà che vanno a curarsi all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Lei sorridente, con un grande cappello fiorito, indossando vesti variopinte, ninnoli e bracciali che pendono dappertutto li accompagna gratis, si fa chiamare “zia Caterina” e il suo stile è una via di mezzo tra Mary Poppins e Pacth Adams, simile anche a quello di un altro toscano, Roberto Benigni ne “La vita è bella” che con giochi e battute non ha fatto pesare al figlio la vita dentro un campo di concentramento.

DSC05959La sua scelta di vita è frutto di una consapevolezza: anche lei ha sperimentato la perdita del suo compagno, che faceva il tassista, e ha preso il suo posto, guidando a Firenze il taxi che lui guidava, il “Milano 25”. Un altro incontro che le ha cambiato la vita è stato quello con una bambina, salita sul suo taxi, triste dopo aver perso il suo fratellino. Da qui la scelta che l’ha resa “madre di un progetto che dà vita”.

Ad accoglierla al Rotary il presidente Francesco Maccarone e il dott. Paolo Bonaccorso, socio del Club che la conosce e l’ha portata in Sicilia. Per il Rotary Caternia Bellandi è stata un “ospite d’amore”, e non un ospite d’onore. Il notaio Filippo Patti, presidente del circolo velico, ha sottolineato che di Caterina Bellandi nel mondo ce ne vorrebbero tante.

Presenti all’incontro di ieri sera anche  la dott.ssa Gabriella Zammataro, direttrice didattica scuola elementare di Zafferana Etnea, la prof.ssa Lara Albanese fisica, ricercatrice, il dott. Raffaele Mangano, giornalista e scrittore, la prof.ssa Concetta Pirrone, psicologa e la dott.ssa Valeria Tedone, presidente Consiglio Circolo scuola elementare di Zafferana Etnea.

Il presidente Maccarone ha presentato una breve biografia di Caterina, indicando pure i numerosi riconoscimenti che ha ottenuto. Dopodichè, lei stessa con la sua voce calda ed esaltante, e il suo inconfondibile accento toscano ha raccontato tante delle storie che ha vissuto e con leggerezza ha esortato il pubblico incantato con frasi profonde del tipo: «Ognuno faccia i conti con il dolore come vuole, ma lo faccia prima che il dolore travolga: se si hanno strumenti forti si riesce a trasformare il dolore in qualcos’altro». E ancora: «L’amore è essere ciò che dobbiamo essere, ed essere il meglio di ciò che siamo», «Oggi è il momento di dire “si”alla vita» e «La morte sia l’epilogo di una vita scoppiettante».

Questo incontro memorabile si è concluso con la consegna da parte del presidente Maccarone a Caterina di un’offerta a sostegno di un suo progetto per la realizzazione di uno speciale camper per accompagnare i bambini al mare.

Potrebbero interessarti anche