Acireale, musica, concerti e decibel: compromesso raggiunto? -
Catania
18°

Acireale, musica, concerti e decibel: compromesso raggiunto?

Acireale, musica, concerti e decibel: compromesso raggiunto?

Non è trascorsa nemmeno una settimana da quando un pub del centro storico di Acireale ha inscenato una simpatica protesta che ha richiamato l’attenzione di tanti cittadini e media. Oggetto della protesta: il non poter organizzare neanche un concerto la sera per paura di superare con la musica la soglia massima consentita in decibel (leggi Ad Acireale va in scena il “funerale” della musica) e, quindi, andare incontro alle proteste dei vicini ma, soprattutto, alle pesanti sanzioni previste.

Ma il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ieri, ha reso noto che, in considerazione delle numerose manifestazioni che si svolgeranno nella stagione estiva in luogo pubblico o aperto al pubblico che prevedono l’accompagnamento musicale, con la determina 129 del 8/06/2015 è stata concessa l’autorizzazione acustica in deroga per l’estate 2015.

In merito ai piccoli intrattenimenti musicali da parte degli esercizi di somministrazione il primo cittadino precisa: “Vogliamo che Acireale, soprattutto d’estate sia una città viva, e ritengo che questo sia nell’interesse di tutti, di noi amministrazione, degli esercenti, dei giovani e di tutti i cittadini. Qualche anno addietro ho avviato insieme a tanti ragazzi, un’idea che ha portato tanta gente in città ed ha visto coinvolti tanti nostri locali in centro storico, iniziativa che continuerà ad andare avanti. Ho firmato già lo scorso anno un’ordinanza che nel periodo estivo dà la possibilità di andare in deroga ai limiti dei decibel imposti dalla legge sino alle ore 24.00, e quindi i locali non avranno bisogno di produrre relazione sull’impatto acustico. Inoltre è stato approvato un regolamento in Consiglio comunale, che estende i piccoli spettacoli d’intrattenimento da parte degli esercizi di somministrazione dalle 24.00 alle 2.00. Fino alle 24.00 vigerà la deroga ai limiti di decibel, dalle 24.00 alle 2.00, invece, sarà consentito l’intrattenimento musicale al di sotto dei limiti. Credo che questo sia un giusto compromesso nel rispetto dei cittadini, dei giovani e di chi fa impresa ad Acireale”.

Una soluzione pare quindi si sia trovata. Speriamo che tutti, con un po’ di pazienza, ne riescano a trarre giovamento.

Potrebbero interessarti anche