Acireale: verifiche in corso sulla staticità dei ponti del territorio -
Catania
10°

Acireale: verifiche in corso sulla staticità dei ponti del territorio

Acireale: verifiche in corso sulla staticità dei ponti del territorio

Vice Nando Ardita 01 122Il vecchio detto in medicina “prevenire è meglio che curare” si può applicare anche ad altre branche della conoscenza umana, con buoni risultati. E così i tecnici acesi dell’assessorato LL.PP. sollecitati dal dott. Nando Ardita (nella foto a sinistra), vice sindaco e assessore al ramo, stanno verificando la staticità di tutti i ponti e relative infrastrutture esistenti sulle strade comunali acesi, centro e frazioni, per evitare gli effetti negativi dei crolli su persone e cose e quelli altrettanto negativi dovuti al lungo periodo per arrivare alla demolizione e alla successiva ricostruzione.

Iniziativa lodevolissima perchè è ora che l’amministrazione pubblica non provveda ai problemi legati alla sicurezza dopo un disastro, ma che si attivi preventivamente monitorando le varie strutture pubbliche. “A seguito delle operazioni avviate  dall’ Anas, operazioni di controllo e verifica dei cavalcavia e ponti esistenti sulla statale 114 ricadenti nel territorio del comune di Acireale, nonché dei relativi muri di sostegno, l’assessorato da me diretto in piena sintonia con il dirigente del Settore LL.PP., ing. Salvatore Bella, ha quindi predisposto l’avvio del monitoraggio di tutte le strutture similari di proprietà del nostro ente locale, nel centro e nelle diciassette frazioni”.

Ai sopralluoghi eseguiti dai tecnici dell’Anas sulla S.S. 114, in corrispondenza dell’inizio della via Tocco (cavalcavia) e della frazione di Santa Maria delle Grazie (ponte), hanno attivamente partecipato il dirigente acese del Settore LL.PP. Salvatore Bella e alcuni dei tecnici addetti alle strade comunali. Al momento per le due strutture di competenza dell’Anas ricadente nel territorio del Comune di Acireale, sulla S.S. 114, non sono emerse criticità significative.  Per quanto riguarda le strade di competenza comunale  apprendiamo che a partire dalla fine della prima settimana di questo mese di giugno i tecnici acesi sono impegnati nel censimento delle circa dieci strutture (ponti) presenti sull’intero percorso stradale di trecento chilometri  sull’intero territorio e fra non molto saranno resi noti i risultati.

Il territorio più interessato è quello delle frazioni, tra cui Santa Maria Ammalati, Balatelle, Santa Tecla, Guardia, con le vie Mortara, D’Amico, Fossazza, Madonna delle Grazie, e via Delle Terme per quanto riguarda il centro urbano.  Eseguiti i sopralluoghi i tecnici faranno conoscere i risultati e gli eventuali interventi e costi di esecuzione per mettere in sicurezza le strutture. Con il sindaco Barbagallo, poi, l’amministrazione comunale troverà le somme necessarie per realizzare tutti gli interventi ritenuti necessari. Intanto si sottolinea l’importanza della eseguita mappatura delle strutture e infrastrutture ricadenti sulle strade comunali e poi l’impegno dell’ assessorato LL.PP. per il continuo monitoraggio delle stesse”.

Camillo De Martino

 Nella foto di copertina il ponte sopra la strada per la frazione di S. Maria Ammalati

Potrebbero interessarti anche