Riposto, al via cantieri palazzo Vigo e lungomare -
Catania
13°

Riposto, al via cantieri palazzo Vigo e lungomare

Riposto, al via cantieri palazzo Vigo e lungomare

Partiranno entro il prossimo 15 giugno gli interventi di restauro e risanamento conservativo del palazzo Vigo di Torre Archirafi che gode di un finanziamento dell’Assessorato regionale alla Famiglia. Lo annuncia il sindaco di Riposto Enzo Caragliano che ha chiesto e ottenuto una accelerazione nei tempi procedurali della gara, la cui stagnazione rischiava di pregiudicare l’erogazione delle somme assegnate. “La gara esperita dall’Urega si è svolta regolarmente – afferma soddisfatto il primo cittadino ripostese – e i lavori il 15 giugno prossimo saranno ufficialmente appaltati all’impresa aggiudicataria. I cantieri, pertanto, possono giudicarsi ai nastri di partenza e, una volta ultimate le opere di risanamento e di valorizzazione, Riposto avrà tra i propri beni immobili un riqualificato palazzo storico che sarà il punto di riferimento per gli eventi culturali dell’intero comprensorio”.

Gli interventi per lo storico palazzo Vigo, consistono nelle opere di restauro e risanamento conservativo dell’ala nord; rifacimento della pavimentazione esterna; arredamento interni, compresa l’illuminazione e climatica. La destinazione finale sarà, come noto, quella di centro polivalente per attività socio culturali.

In temi di cantieri, il sindaco Caragliano, anticipa che sono in fase di avvio anche quelli per la riqualificazione del lungomare Pantano. Il Cga si è infatti pronunciato mettendo fine ai ritardi connessi ai ricorsi presentati dalle due imprese classificatesi prima e seconda. “Attendiamo a breve il dispositivo – rimarca il sindaco Caragliano – così da mettere in condizione il Comune nell’avvio dei lavori, verosimilmente entro la metà di giugno”. I lavori di messa in sicurezza dai rischi idrogeologici del lungomare “Pantano”, sono stati finanziati nel 2012 con fondi del Pist Etna Cost – Acijonica per un importo di 1 milione 450 mila euro (il Comune di Riposto cofinanzia con una quota di 150 mila euro).

Potrebbero interessarti anche