Riposto, conferenza dello scrittore Pino Aprile -
Catania
19°

Riposto, conferenza dello scrittore Pino Aprile

Riposto, conferenza dello scrittore Pino Aprile

L’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Riposto, organizza per il 22 maggio, alle 17,30, nel salone del Vascello del Municipio una importante iniziativa culturale che vedrà protagonista  lo scrittore Pino Aprile che presenterà il suo ultimo libro “Terroni”, un saggio giornalistico che descrive gli eventi che hanno penalizzato economicamente il meridione, dal Risorgimento ai giorni nostri.  Lo scrittore, insieme alla giornalista Silvia Ventimiglia, si soffermerà sulla “Questione Meridionale”. Alla conferenza prenderanno parte il sindaco Enzo Caragliano e l’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara. Moderatore dell’incontro, l’avv.Franco Buscema.

Pino Aprile è stato direttore di Gente ed ha lavorato in televisione con giornalisti di primo piano quale Sergio Zavoli nell’inchiesta a puntate ”Viaggio nel sud” e a Tv7, il settimanale di approfondimento del TG1. È autore di libri tradotti in più lingue come ”Elogio dell’errore,” ”Elogio dell’imbecille e Terroni”.  Conclusa l’esperienza di direttore di ”Gente” si è occupato principalmente di vela e altri sport nautici, dirigendo il mensile ”Fare vela” e scrivendo alcuni libri sul tema, come ”Il mare minore”, ”A mari estremi” e ”Mare, uomini, passioni”.  Nel marzo 2010, ha pubblicato il libro ”Terroni”. L’opera è divenuta un best seller, con 250 mila copie vendute.

Dalla copertina di ”Giù al Sud, dello stesso autore. Per questo libro, il 29 maggio 2010, gli sono stati conferiti, fra gli altri, a Palermo il Premio Augustale, a Reggio Calabria il Rhegium Julii, ad Aliano il Premio Carlo Levi,ad Avezzano il Premio Marsica. Dal libro nasce lo spettacolo teatrale omonimo con l’attore Roberto D’Alessandro e musiche di Mimmo Cavallo.   Per iniziativa di Marcello Corvino, della Promomusic, dagli ultimi tre libri di Aprile e dalle canzoni brigantesche e meridionaliste di Eugenio Bennato, è tratto il lavoro teatrale ”Profondo Sud”, con cui i due autori hanno esordito l’estate del 2012.

Nell’agosto 2011 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di San Bartolomeo il 19 gennaio 2012, quella di Ponte e il 1º febbraio 2012 quella di Laterza  Provincia di Taranto e il 27 dicembre 2012 quella di Caccuriin provincia di Crotone. L’11 novembre 2011, a New York Manhattan, in coincidenza con la presentazione dell’edizione americana di ”Terroni”, ha ricevuto il premio “Uomo ILICA 2011” (Italian Language Inter-Cultural Alliance) e il 10 agosto 2012 si è aggiudicato il primo premio della prima edizione del Premio Letterario Caccuri dedicato alla saggistica.

Potrebbero interessarti anche