Acireale, iniziano i lavori di riqualificazione dell’ex mercato San Giuseppe -
Catania
20°

Acireale, iniziano i lavori di riqualificazione dell’ex mercato San Giuseppe

Acireale, iniziano i lavori di riqualificazione dell’ex mercato San Giuseppe

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area occupata dall’ex mercato San Giuseppe. Il progetto, portato avanti dall’amministrazione con lo spirito di riqualificare la storica Pescheria di Acireale, prevede l’abbattimento della struttura di cemento, inagibile da più di 20 anni, e la realizzazione di un’area a verde e parcheggio. Stamattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Nando Ardita, il Rup e progettista, Giuseppe Torrisi, e la ditta aggiudicataria del bando hanno effettuato un sopralluogo nell’area prospiciente la via San Giuseppe e la zona è stata transennata per consentire l’esecuzione dei lavori.

Lo stabile da decenni è non utilizzato, tanto che costituisce condizione di degrado generale dell’area non solo sotto il profilo urbanistico ma anche sotto il profilo igienico-sanitario. La Giunta Garozzo approvò poco più di un anno fa il progetto per la riqualificazione di questa zona fatiscente.

“I lavori, su carta, dovrebbero essere ultimati entro cinque mesi e i tecnici ci assicurano che in venti giorni si potrebbe concludere l’abbattimento del mercato ormai fatiscente, che fu dichiarato inagibile già negli anni novanta. Non è mai piaciuto alla città e agli operatori del mercato e nel tempo è stato simbolo di degrado e diversi sopralluoghi negli anni ne hanno evidenziato le carenze strutturali e il continuo sgretolamento della struttura. È giusto ridare decoro a uno spazio storico di Acireale, purtroppo occupato da costruzioni in cemento, che poco c’entrano con il nostro barocco e l’identità di questi luoghi. Qui nascerà un piazza aperta verde in cui saranno ricavati degli stalli di sosta dei cittadini che vorranno ritornare a frequentare e ad acquistare in piazza Marconi. Sul tetto abbiamo trovato quattro pini, che saranno  salvati e ripiantati nella zona», ha dichiarato l’assessore Ardita.

Potrebbero interessarti anche