Riposto, verso la creazione di un grande polo tecnico -
Catania
23°

Riposto, verso la creazione di un grande polo tecnico

Riposto, verso la creazione di un grande polo tecnico

La creazione di un nuovo polo tecnico-professionale nel Comune di Riposto. È questa la novità più importante contenuta nel piano di dimensionamento approvato l’altro ieri dall’assemblea in conferenza congiunta tra il distretto provinciale scolastico, i rappresentanti del consiglio provinciale e i delegati sindaci del territorio, nell’ambito della proposta di aggiornamento della programmazione delle autonomie scolastiche. Alla riunione in Provincia era presente, in rappresentanza del Comune di Riposto, il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Pappalardo Fiumara.

“Con l’approvazione del polo tecnico – afferma il sindaco Enzo Caragliano – Riposto riassume un ruolo di guida nell’ambito del dimensionamento scolastico, creando sul nostro territorio un grande unico polo tecnico del quale faranno parte tutte quelle scuole ad indirizzo tecnico commerciale. Un processo, quello del polo tecnico, che potrà entrare nella sua piena attuazione, a partire dal prossimo anno scolastico”.

“In questa fase – soggiunge il vice sindaco Pappalardo Fiumara – abbiamo ottenuto il disco verde che consente alla presidenza del nostro istituito superiore Nautico “Rizzo”, Istituto Tecnico Geometri “Colajanni” e il Contabile “Olivetti”, di concretizzare le procedure per la costituzione del polo tecnico. Successivamente, una volta approvato il progetto dal Distretto scolastico regionale, l’ITC Pantano, attualmente accorpato con l’Agrario “Mazzei” di Giarre, potrà  ritrovarsi all’interno del neonato polo tecnico ripostese”.

 

Potrebbero interessarti anche