Quale il ruolo della donna nella Chiesa? Se n’è parlato ad Acireale -
Catania
19°

Quale il ruolo della donna nella Chiesa? Se n’è parlato ad Acireale

Quale il ruolo della donna nella Chiesa? Se n’è parlato ad Acireale

L’anno in corso, il 2015, per il Serra International Italia, presieduto dalla prof.ssa Maria Luisa Coppola, sarà un anno storico, eccezionale e significativo. Intanto da Papa Francesco è stato indetto come “L’anno della vita consacrata”. Ed ancora. Papa Francesco di ritorno dal viaggio in Oriente ha annunciato che nella seconda quindicina del prossimo mese di settembre, negli Usa (data e luogo da stabilire) proclamerà santo il Beato Junipero Serra, già beatificato a Roma da Giovanni Paolo II il 25 settembre del 1988. A Melbourne (Australia) dal 30 luglio al 2 agosto si celebrerà la 73ª Convention Serra International durante la quale si insedieranno, per l’anno sociale 2016/2017, gli italiani Vannini dott. Dante, quale presidente internazionale eletto, Sarteschi rag. Gemma e Miccoli dott. Giuseppe, quali componenti del Board, composto in totale da 23 membri.

Altro occasione  importante per il Serra International Italia sarà la partecipazione attiva e fattiva al 5° Convegno Ecclesiale nazionale che si svolgerà a Firenze, dal 9 al 13 novembre, sul tema “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, con la presenza di Papa Francesco, durante il quale i serrani sono accreditati a illustrare l’esperienza vissuta, in campo nazionale, con lo svolgimento dell’XI° Concorso Scolastico nazionale. Per quanto riguarda, infine, le attività del Distretto 77 Sicilia e Calabria, ad Acireale, il primo febbraio scorso si è concluso il congresso del Distretto su “La donna nella Chiesa: dalla famiglia alla società, alla vita consacrata, per un nuovo umanesimo cristiano”, tema deliberato per l’anno sociale in corso dal consiglio nazionale. Congresso che ha impegnato i soci dei Club Serra di Sicilia (Acireale, Caltagirone, Catania, Palermo, Piazza Armerina) e Calabria (Reggio e Rossano Calabro). Governatore del Distretto 77 è l’acese Fiorini dott. Cherubino che  coadiuvato dal segretario Patanè dott. Salvatore,  tesoriere Tomarchio geom. Aldo, Past President  del Club Serra Acireale, M° Vera Pulvirenti e Sciuto dott. Mario, e presidente Club Serra Acireale, prof.ssa Sara Scuderi, ha organizzato la due giorni del Congresso.

I lavori introdotti dal Governatore Fiorini e dalla presidente del Serra Club Acireale, Sara Scuderi, sono stati condotti dall’avv.  Mario Di Prima, giornalista e segretario del Club acese. Interessante il tema trattato nonché originali le prospettive proposte dai vari relatori. Infatti, S.E.R. Arcivescovo mons. Pio Vittorio Vigo, Vescovo Emerito di Acireale ha fatto riflettere su “Maria di Nazareth nella Storia della Salvezza”, la prof.ssa Marinella Sciuto su “Ruolo della donna nella Chiesa tra novità ed esigenze di cambiamento”, il prof. Giovanni Vecchio, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura, su “Per un nuovo Umanesimo plurale e comunitario”.

Il congresso, quindi, si è interrogato sulla presenza del “genio femminile” nella Chiesa, auspicando una rilettura interpretativa dei testi sacri declinata al femminile. Interessanti ed attesi, poi, gli interventi del dott. Cesare Gambardella, past president internazionale e attuale responsabile rapporti con la S. Sede, del M° Vera Pulvirenti, acese, e del dott. Mario Di Bella, giarrese, attuali vice presidenti del Serra International Italia. Una bella nota di colore è stata quella offerta dal dottore Gesuele Sciacca, medico e musicista, che con la sua voce e la sua chitarra ha  allietato l’intermezzo previsto con “La donna nella poesia”.

Camillo De Martino   

 Nella foto da sinistra: avv. Mario Di Prima, governatore Fiorini Cherubini, prof.ssa Marinella Sciuto, S.E.R. Mons. Pio Vittorio Vigo.

Potrebbero interessarti anche