Acireale, il consuntivo dei primi, intensi, 6 mesi -
Catania
22°

Acireale, il consuntivo dei primi, intensi, 6 mesi

Acireale, il consuntivo dei primi, intensi, 6 mesi

Il sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo, il 31 dicembre scorso, al Palazzo del Turismo ,con a fianco il suo vice, Nando Ardita, gli assessori Adele D’Anna, Alessandro Oliva, Francesco Carrara e il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio, ha incontrato i consiglieri comunali, i dirigenti dei settori e la stampa per illustrare il bilancio dei primi suoi sei mesi di attività amministrativa.

Nel suo pacato e rigoroso intervento il sindaco Barbagallo ha presentato le attività già svolte o programmate di ogni singolo Settore, dal giugno al dicembre 2014, partendo dall’Urbanistica ed arrivando allo Sport, Politiche giovanili e Informazione. Per l’Urbanistica si evidenzia l’avvio della costituzione dell’Ufficio del Piano, con personale dell’Ente e accordo con l’Università di Catania, per la revisione del Piano regolatore generale e l’avvio del procedimento per la redazione del Piano di utilizzo della Riserva Orientata della Timpa con la costituzione del relativo gruppo di lavoro con tecnici esperti in botanica, zoologia, geologia, vulcanologia, ingegneria, agronomia, storia e cartografia.

Per l’Ambiente l’impegno è rivolto verso la raccolta dei rifiuti solidi urbani, della creazione dell’isola ecologia, del nuovo capitolato d’appalto, della nuova gestione. Per il Contenzioso si sta procedendo ad una complessa attività di verifica del numero e consistenza dei procedimenti pendenti. Per  i Lavori Pubblici e Verde è stato attivato un mutuo per la sistemazione immediata del PalaVolcan in seguito alla tromba d’aria dei primi di novembre di questo 2014, la sistemazione del verde lungo il viale Cristoforo Colombo (raccordo con il casello autostradale), il cambio del soggetto attuatore del depuratore e avvio del procedimento di individuazione dell’area, di redazione del progetto. Per il Bilancio, Attività Produttive e Personale, riportiamo l’approvazione del bilancio di previsione 2014,  la nomina interna all’Ente dell’amministratore unico delle Partecipate (Sogip, Trade, Cema), la rotazione dei Dirigenti e conseguentemente la rimodulazione della Pianta Organica.

Per la Polizia Municipale evidenziamo questi punti: la realizzazione della pista ciclabile nel centro cittadino (piazza Duomo, corso Savoia, corso Italia, corso Umberto), il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico mediante l’allestimento dei giardini d’inverno, l’Easy Park, sistema di parcheggio automatico. Per la Protezione Civile si evidenzia l’assegnazione in bilancio della somma di € 50.000/00 per l’acquisto di attrezzature utili al miglioramento del servizio di assistenza e di protezione civile in caso di emergenza. Per le Politiche Sociali, P.I. e Pari Opportunità la riorganizzazione degli asili nido comunali con ampliamento orario, ore 7,30-17,30, la settimana a favore dei diritti dell’infanzia e adolescenza, l’assistenza domiciliare per 41 soggetti disabili con fondi della L. 328. Per lo Sport, Politiche Giovanili e Informazione segnaliamo: la sistemazione del campo di calcio comunale “Tupparello”, del campetto di calcio nella frazione di Guardia, l’affidamento della struttura “Space Music” alla Consulta Giovanile. “Chiudiamo il 2014 – ha concluso il sindaco – con una azione importante e in linea con le direttive di trasparenza del governo, cioè, la rotazione dei dirigenti. Intanto il dott. Antonino Molino è già il nuovo comandante della Polizia Municipale e il dott. Alfio Licciardello il dirigente f.f. dell’Area amministrativa”.

Camillo De Martino

nella foto da sinistra: Adele D’Anna, Alessandro Oliva, Roberto Barbagallo, Nando Ardita, Francesco Carrara, Antonio Coniglio 

Potrebbero interessarti anche