Giarre, revisori “decaduti”? Il presidente del Collegio, Napoli smentisce: “Nessuna caducazione” -
Catania
16°

Giarre, revisori “decaduti”? Il presidente del Collegio, Napoli smentisce: “Nessuna caducazione”

Giarre, revisori “decaduti”? Il presidente del Collegio, Napoli smentisce: “Nessuna caducazione”

Altro giorno, altra polemica. Questa volta al centro del dibattito politico finisce l’organo di revisione contabile del Comune di Giarre. A far scattare il caso è stata una comunicazione del consigliere comunale e deputato regionale Santo Primavera, che aveva annunciato l’imminente decadenza dei revisori dei conti a seguito dell’abrogazione dell’articolo 61 della Legge regionale 3/2025, norma che disciplinava la proroga o la nomina dei revisori con modalità derogatorie.

Secondo Primavera, la nuova disposizione approvata all’Ars avrebbe “caducato” la proroga, imponendo di fatto il rinnovo immediato degli organi di controllo, tra cui quello giarrese. Una lettura che però viene oggi seccamente smentita dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Giarre, dott. Ignazio Napoli, che ha trasmesso una dettagliata nota tecnica di chiarimento.

Nel documento, il Presidente chiarisce che l’abrogazione dell’art. 61 produce effetti ex nunc, cioè solo dal momento dell’entrata in vigore della nuova legge, e non ha carattere retroattivo. In altre parole, la norma abrogativa non incide sugli organi già costituiti quando la disposizione era pienamente vigente.

“La successiva abrogazione della norma che ha consentito quella nomina non determina la decadenza automatica dell’organo già costituito. Il mandato in essere rimane valido e produttivo di effetti giuridici fino alla sua scadenza naturale” si legge nella nota.

Il Collegio dei Revisori in carica a Giarre, infatti, è stato nominato e si è insediato quando l’art. 61 era ancora efficace.

Pertanto, secondo l’interpretazione fornita dal Presidente Napoli, non esiste alcuna base giuridica per parlare di decadenza o caducazione automatica.

Potrebbero interessarti anche