"Giovani X Parco Jungo": la mobilitazione degli studenti per il recupero dell'area -
Catania
16°

“Giovani X Parco Jungo”: la mobilitazione degli studenti per il recupero dell’area

“Giovani X Parco Jungo”: la mobilitazione degli studenti per il recupero dell’area

Per tanti anni ha ospitato la festa della creatività, con il suo fracasso, i suoi colori, il suo entusiasmo e la sua confusione. E anche per questo il Parco Jungo è rimasto nel cuore dei ragazzi che ora lo vogliono rivedere aperto.

Da qui è nata l’iniziativa “Giovani X Parco Jungo”, frutto dell’esigenza comune dei giovani del territorio jonico-etneo di mobilitarsi per sensibilizzare sulla questio del parco, finito nel al degrado, “affinché si possa iniziare un lavoro serio per
recuperarlo”. A coordinare il gruppo c’è Andrea Mille, fondatore di Nuove Voci, gruppo giovanile di attivismo civico, e di Magma, giornalino online, gestito da giovani studenti e rivolto a studenti, che pubblica notizie locali e organizza dibattiti e interviste a personalità del territorio.

Entrambe queste realtà aderiscono all’iniziativa e Magma, in particolare, ha realizzato diversi articoli sul tema e, ultimamente, una puntata di dibattito sul canale YouTube “Magma Podcast” con la partecipazione di altri due giovani,Simone Rao e Salvatore Andrea Di Mauro.

L’appello che il gruppo lancia è rivolto alle associazioni del territorio ma, soprattutto, ai rappresentanti d’istituto e ai dirigenti delle scuole di Giarre e Riposto.

“L’unica possibilità – scrivono i ragazzi – per una seria mobilitazione del territorio, in primo luogo per Parco Jungo ma non solo, è l’adesione e la partecipazione attiva delle scuole, che più di tutti dovrebbero interessarsi alla causa e che sono fondamentali per arrivare a dei risultati concreti. L’appello è stato lanciato da noi giovani, ora aspettiamo le risposte delle realtà citate”.

I ragazzi intendono organizzare un incontro con i dirigenti, con le associazioni e con i rappresentanti degli studenti del territorio per promuovere i primi passi concreti per arrivare a recuperare il parco.

Potrebbero interessarti anche