Riposto, approvati in Giunta progetti da finanziare con il Gac -
Catania
20°

Riposto, approvati in Giunta progetti da finanziare con il Gac

Riposto, approvati in Giunta progetti da finanziare con il Gac

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Caragliano ha approvato il progetto cumulativo del mercato del pesce di corso Italia e del molo (calette storiche) e spiazzo antistante il porticciolo di Torre Archirafi, interventi per i quali l’Amministrazione intende avvalersi di un finanziamento complessivo di 134 mila euro del Gac (Gruppo di Azione Costiera).

In Giunta sono stati approvati i progetti definitivi/esecutivi predisposti dall’Utc per essere trasmessi al Gac, essi prevedono lavori di manutenzione inquadrati sotto gli aspetti funzionali e igienico sanitari degli immobili comunali nonché di adeguamento con opere murarie ed impianti esistenti con nuovi impianti e accessori negli edifici  destinati a mercato del pesce (pescheria di corso Italia) e molo calette storiche, spiazzo antistante il porticciolo di Torre Archirafi.

Per il progetto di manutenzione straordinaria e miglioramento igienico sanitario e ambientale del pesce (pescheria) l’importo del finanziamento è pari a 52.315,70 euro; a Torre Archirafi l’intervento prevede, invece, la messa in sicurezza della rampa di piazza Vagliasindi, la riqualificazione del molo e delle calette per la sistemazione del pescato,  la realizzazione della nuova pubblica illuminazione e la dotazione di un sistema di video sorveglianza, l’importo del progetto è pari a 42.057,29 euro.

Relativamente ai successivi step, il progetto presentato dal Comune verrà ora sottoposto, entro dieci giorni, alla preistruttoria da parte del GAC. Successivamente, verrà esaminato da una commissione presieduta da un funzionario della Regione Siciliana che approverà la graduatoria dei progetti presentati. Una volta che la graduatoria sarà definitiva il Comune di Riposto potrà richiedere l’anticipazione del 50% del finanziamento.

La fase preistruttoria consiste nella verifica della completezza della documentazione prodotta e nella coerenza degli interventi proposti rispetto alla finalità del bando.

Potrebbero interessarti anche