Riposto, la notte dei mega yacht -
Catania
12°

Riposto, la notte dei mega yacht

Riposto, la notte dei mega yacht

Lo spettacolo, tra le luci del porto e quelle di bordo, non è stato certamente tra i più comuni. Lo yacht che, lentamente, si avvicina all’imboccatura del porto, preceduto dalla barca del pilota; la folla di curiosi che si assiepa sulla banchina commerciale, tenuta a distanza dall’area di ormeggio dello yacht; personale di Guardia di Finanza e Guardia Costiera, il sindaco Caragliano e l’assessore al Mare Di Giovanni. E poi, una volta terminate le operazioni di ormeggio, ecco che, subito, sfrecciano via numerose Mercedes nere, destinazione (probabile) Taormina.

Sono stati questi i fotogrammi di un avvenimento in notturna che ha portato Riposto a vivere l’atmosfera di Capri, Portofino e Cannes. L’arrivo del mega yacht Katara (l’antico nome storico con cui veniva indicato il Qatar), appartenente alla famiglia regnante al-Thani, del Qatar, ha creato un evento che ha tutte le carte in regola per diventare importante, soprattutto per tutte le vicende che hanno fatto da cornice. Prima fra tutte, l’autorizzazione ad ormeggiare nella parte finale della banchina commerciale, da poco ultimata e consegnata al Comune. Una decisione sicuramente intelligente, soprattutto perché potrebbe consentire ad altri mega yacht di ormeggiare a Riposto, con le facilmente ipotizzabili ricadute positive in termini di promozione ed economia per l’intero territorio.

Ma le sorprese di quella che potrebbe essere ricordata come “la notte dei mega yacht”, non finiscono con l’arrivo del Katara. Infatti, all’ancora fuori dal porto di Riposto, di fronte la spiaggia di S. Anna, un altro mega yacht faceva la sua bellissima figura. Si sarebbe trattato di un altro degli yacht appartenenti alla famiglia al-Thani, l’Al Mirqab. Riserbo assoluto sull’identità degli ospiti a bordo, anche se molte voci circolate in concomitanza dell’arrivo delle due splendide imbarcazioni, parlavano dell’attuale regnante dell’Oman e di altri membri di spicco della famiglia al-Thani e del governo.

Probabilmente l’identità degli ospiti rimarrà segreta mentre, anche se per una notte soltanto, Riposto ha vissuto il suo momento di gloria nel panorama dello yachting di lusso. Sperando che la “lieta novella” dell’apertura all’ormeggio della banchina commerciale non rimanga soltanto uno dei momenti da ricordare della “notte dei mega Yacht”!

naveNAVE2

Potrebbero interessarti anche