Il Campus dei futuri campioni -
Catania
15°

Il Campus dei futuri campioni

Il Campus dei futuri campioni

La “Bonfiglio” del M° Lio Tomarchio ancora vittoriosa ai campionati nazionali a Savoca

L’incantevole Bor­go di Savoca, ap­partenente al pre­stigioso circuito de “I Borghi più belli d’Italia” ha ospitato, nei giorni scorsi, il Campus Estivo nel corso del quale, sotto l’egida del Coni e del Csi, si sono svolti il 15° Stage nazionale, il 13° campionato italiano ed il 12° Trofeo Pulcini d’Italia di Liu-bo, lo sport italiano nell’arte del bastone siciliano fondato dal M° Lio Tomarchio, direttore della palestra “G. Bonfiglio” di Giarre, che si è classificata prima tra le società partecipanti al campionato.

Savoca si trova a circa 300 metri di al­titudine ed a soli 4 Km dal mare, attorniato da verde, monti e silen­zio ed è meta preferita, ogni anno, da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo per via del suo “carattere” magico e speciale delle sue atmosfere e panorami mozzafiato. I due mo­menti più significativi e partecipati della vita del Borgo, sono la Via Crucis vivente, il Venerdì Santo e la festa di Santa Lucia, patrona del pae­se, la seconda domenica di agosto, durante la quale vengono rappresentate alcune scene del suo martirio, oltre alle funzioni e processioni re­ligiose, in un interessante connubio tra sacralità e folklore.

Il Convento dei frati cappuccini, che ha ospitato la manifestazione sportiva, è una struttura del XII secolo, è luogo ideale per concedersi la possibilità di un ambiente di pace, ritrovan­do se stessi e ritrovandosi con gli altri. Un tuffo nei sapori ormai lontani, che ritornano in mente godendo degli odori che pro­vengono dal prezioso Ricettario del Convento, del­le deliziose pietanze che i frati erano soliti cucinare, tra cui i “dolcetti di Frate Jacopa”.

Amato da molti e conosciuto da pochi, questo piccolo borgo del messinese accoglie i suoi visita­tori con uno dei più celebri fotogrammi della storia del cine­ma: all’imbocco del paese il settecentesco Palazzo Trimarchi rivela ancora l’insegna del celebre “Bar Vitelli” dove Michael Corleone (Al Pacino) ne “Il Padrino” parlò con il padre della futura moglie Apollonia Vitelli. All’interno del bar è possibile visitare un piccolo museo fotografico de “Il Padrino” che racconta le set­timane di riprese e gli scorci sapientemente adot­tati dal regista. Il “cinetour” prosegue con la Chiesa di S. Nicolò (impropriamente detta di Santa Lucia) che fece da sfondo alle nozze.

Le sorprese di Savoca non si fermano ai luoghi “cult” de “Il Padrino”: il Comune, infatti, conserva ancora oggi molte costruzioni che ricordano le origini medioevali ed il periodo rinascimentale, lungo le stret­te vie del centro storico edifici barocchi si alterna­no a costruzioni rurali d’inizio novecento, nell’aria frizzante degli agrumeti, all’ombra del mandorlo le terrazze naturali lasciano intravede­re il mare che accarezza le coste. I sette quartieri del centro storico racchiudono costruzioni civili e religiose. Tra i luoghi d’interesse i ruderi del Castello di Pentefur, appartenuto ai leggen­dari fondatori di Savoca, la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta e la sua Cripta dove veni­vano effettuate le mummificazioni, i resti delle mura e l’antica Porta della Città.

Il Campus ha rappresentato un modo diverso di stare insieme e di imparare ed approfon­dire la disciplina del Liu-bo, nata nella nostra terra di Sicilia e preci­samente a Giarre ad opera del M° Lio Tomarchio. I ragazzi si sono impegnati nell’attività pratica che ha previsto lo studio e il perfezionamento dei Principi e delle tecniche di combattimento di Liu-­Bo. Alcuni percorsi ginnici e lo studio di tecniche base di difesa personale hanno arricchito il programma, il tutto intervallato da escur­sioni tra monti e mare, in un contesto di amicizia e sport.

Questi i risultati del 13° Campionato Italiano Liu-Bo 2014 per categoria. Esordienti A: 1° Dario Vitale; 2° Vita Marchese, 3° Fabrizio Pennisi e Nicola Le Mura. Principi Esordienti A: 1° Dario Vitale, 2° Vita Marchese, 3° Mattia Marchese. Esordienti B: 1° Nicol Di Stefano, 2° Marco Trovato, 3° Vincenzo Contarino. Principi Esordienti B: 1° Marco Trovato, 2° Vincenzo Contarino, 3° Nicol Di Stefano. Cadetti: 1° Giorgio La Rocca, 2° Giuseppe Giuffrida, 3° Santo Currenti. Principi Cadetti/Juniores: 1° Valerio Vitale, 2° Giorgio La Rocca, 3° Santo Currenti. Juniores/Seniores: 1° Santo Zappalà, 2° Alfio Zappalà, 3° Valerio Vitale e Giuseppe Di Bella. Cinture Nere/Maestri: 1° Salvatore Trovato, 2° Sebastiano Caltabiano, 3° Orazio Messina e Giuseppe Leo. Principi Cinture Nere/Maestri: 1° Orazio Messina, 2° Salvatore Trovato, 3° Sebastiano Caltabiano. Nel corso della manifestazione hanno conquistato la cintura nera Santo Zappalà (Team Sporting Liu-Bo Fiumefreddo) e Valerio Vitale (Bonfiglio Giarre). Ai campioni italiani è stato consegnato il bollino 2014 che verrà applicato alla cintura con la scritta Campione Italiano.

Particolarmente emozionante la finale tra Salvatore Trovato, vincitore appena una settimana prima del trofeo del Grande Campione 2014, ed il M° Sebastiano Caltabiano, che ha laureato il Trovato campione italiano. I bambini hanno partecipato al 12° Trofeo Pulcini D’Italia. Questi i risultati: 1° Marco Argento, 2° Giuseppe Fiume, 3° Riccardo Le Mura e Giuseppe Contarino. Principi: 1° Marco Argento, 2° Riccardo Le Mura, 3° Giuseppe Fiume.

Mario Vitale

Potrebbero interessarti anche