Giarre, prove tecniche per un posto in Giunta. Fanta politica? Non troppa -
Catania
11°

Giarre, prove tecniche per un posto in Giunta. Fanta politica? Non troppa

Giarre, prove tecniche per un posto in Giunta. Fanta politica? Non troppa

Fanta politica? Mica tanto. Anche se le torride temperature di questi giorni, alimentano, seppure indirettamente, le boutade estive, qualcosa, invece, sembra realisticamente agitare la politica giarrese. Certo, se consideriamo il torpore generale che avvolge l’amministrazione D’Anna, un piccolo movimento a qualcuno potrebbe apparire persino come un terremoto. Ma veniamo ai presunti fatti. Tutto ruoterebbe sulla possibilità di silurare il vice sindaco Salvo Vitale, ricorrendo ad una “operazione ornitologica”.

In cabina di regia – non si comprende se con il mandato di qualcuno – vi sarebbe l’avv.Giuseppe Fiumanò che ieri avrebbe incontrato in un bar del centro storico il consigliere Giusy Savoca, offrendole un posto all’interno di Forza Italia. Savoca che, come un ventriloquo, talvolta ha dimostrato di avere l’abilità di parlare senza muover le labbra e i muscoli facciali, così che i suoni sembrano avere origine non dagli organi vocali ma da una sede diversa (chissà chi…), avrebbe chiesto del tempo. Lei che sarebbe vicina al forzista Marco Falcone, non disdegnerebbe di fare coppia con Francesco Cardillo, tuttavia l’eventuale scelta necessita assoluta ponderazione.

Fiumanò, dal canto suo, pensa di portare a termine l’operazione politica, ufficialmente per destabilizzare l’amministrazione D’Anna, ufficiosamente, invece, per costituire un nuovo gruppo consiliare e chiedere il conto (leggasi assessorato) al sindaco, magari mettendo nelle condizioni il consigliere Cardillo, di ricoprire il duplice incarico di assessore al Bilancio, a scapito del politicamente fragile Salvo Vitale, candidato (lo è sempre stato nella vita) ad essere la vittima sacrificale di turno. Forse la prima di una lunga serie.

Per ora tutti stanno con le bocche cucite, ma, sotto-sotto, quel piccolo movimento tellurico è atteso. Certo il caldo gioca brutti scherzi e non è detto che non abbia risparmiato anche l’eretico articolista. Tra un tuffo in acqua e un bagno di sudore, attendiamo che qualcuno batta un colpo.

Mario Previtera

Potrebbero interessarti anche