Giarre, la Giunta approva il Conto Consuntivo 2015 -
Catania
10°

Giarre, la Giunta approva il Conto Consuntivo 2015

Giarre, la Giunta approva il Conto Consuntivo 2015

La Giunta comunale riunitasi nella tarda mattinata di oggi, alle 14.15, al termine di una laboriosa seduta, ha approvato il Conto Consuntivo 2015.

Soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco e assessore al Bilancio, Salvo Vitale: “Finalmente è stato esitato il rendiconto consentendoci di sbloccare i trasferimenti statali, per oltre 6 milioni di euro, fermi al 31-12-2014”.

Il via libera giunge alla vigilia della scadenza dei termini fissati dal Commissario ad acta Antonio Garofalo che lo scorso 12 aprile aveva diffidato l’amministrazione per la seconda volta, intimando l’approvazione entro mercoledì 19, pena intervento sostitutivo del funzionario regionale.

Il commissario, alla luce dei clamorosi ritardi che hanno accompagnato l’iter per l’approvazione del rendiconto di Gestione, ha concesso  quindi all’amministrazione tempi strettissimi: già lo scorso dicembre 7 dicembre aveva fissato  in 10 giorni il termine perentorio entro il quale approvare lo strumento finanziario. In quell’occasione la Giunta aveva chiesto una mini proroga lamentando una serie di problemi.

L’assessore Vitale, poco prima di Natale, sembrava fiducioso dichiarando che entro una settimana la Giunta avrebbe approvato lo strumento finanziario. In realtà da quel giorno sono trascorsi 4 mesi. Da qui il nuovo monito del commissario ad acta.

Dopo l’approvazione in Giunta ora il bilancio, seguirà un percorso obbligatorio, ovvero l’esame da parte del Collegio dei Revisori dei conti per poi approdare in Consiglio comunale.

 

Potrebbero interessarti anche