Giardini, una “task force” per la spazzatura -
Catania
11°

Giardini, una “task force” per la spazzatura

Giardini, una “task force” per la spazzatura

Volontari di alcune associazioni locali e semplici cittadini hanno provveduto a ripulire la spiaggia antistante a Piazza San Pancrazio, togliendosi poi qualche… sassolino dalla scarpa

Hanno “toccato con mano”, rimuovendoli, i corpi estranei che insozzavano l’arenile prospiciente Piazza San Pancrazio e, al termine della giornata che li ha visti cimentarsi nel ruolo di operatori ecologici, i volontari facenti parte dell’associazione “Idee in Movimento” (in particolare il presidente Giuseppe Leotta e Rosaria Ragaglia), del COM.I.DI. (con in testa il presidente Giuseppe Sterrantino) ed alcuni cittadini (Alessio Zullo, Melina Stracuzzi e Maria Lilia Papa) non le hanno certo mandate a dire all’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos per quanto concerne certe carenze riscontrabili nei servizi di pulizia del paese.

A prendersi tale briga, attraverso un apposito comunicato, sono stati, in particolare, i rappresentanti dell’associazione “Idee in Movimento”.

«Dopo una comunque gradevole giornata ecologica trascorsa a raccogliere cicche, lattine ed altre “amenità” – si legge nella nota diramata dal sodalizio guidato da Giuseppe Leotta – intendiamo rivolgerci direttamente agli amministratori comunali di Giardini Naxos per chiedere fermamente un deciso cambio di rotta sul fronte della gestione dei rifiuti.

«Perché una stazione turistica come Giardini Naxos non può fare a meno di un servizio di pulizia delle spiagge regolare ed organizzato.

«Perché una stazione turistica come Giardini Naxos non può fare a meno di un servizio di vigilanza (video e su strada), specialmente nelle ore serali, per contrastare l’inciviltà di quanti hanno la cattiva abitudine di gettare sulla spiaggia rifiuti di qualsiasi tipo.

«Perché una stazione turistica come Giardini Naxos non può fare a meno di un servizio di raccolta differenziata che non si fermi a percentuali da… prefisso telefonico.

«Leggendo il piano dell’A.R.O. (Società d’Area di Raccolta Ottimale) a cui il nostro Comune è in procinto di transitare dopo gli anni “infernali” trascorsi nelle mani dell’A.T.O. ME 4, si evince che avremmo già dovuto raggiungere nell’anno corrente la percentuale del 65% di raccolta differenziata contro il misero 15,48% fatto registrare due anni fa.

«I tempi delle scuse sono terminati, anche perché la stagione turistica sta entrando nel vivo e quest’Amministrazione non può più nascondersi dietro la solita frase retorica “non ci su soddi” (ovvero “non ci sono soldi”, ndr), vista anche la recente approvazione del Bilancio di previsione.

«Chiediamo, pertanto, che l’assessore al ramo Carmelo Villari e la maggioranza pongano in essere immediatamente tutti gli atti propedeutici ad assicurare un servizio di pulizia delle spiagge, un servizio di vigilanza ed un rapido passaggio all’A.R.O.».

Rodolfo Amodeo   

Potrebbero interessarti anche