Mascali, Avis in piena attività per la raccolta del sangue. Anche in orario serale -
Catania
24°

Mascali, Avis in piena attività per la raccolta del sangue. Anche in orario serale

Mascali, Avis in piena attività per la raccolta del sangue. Anche in orario serale

AVIS1Con l’arrivo dell’estate la richiesta di sacche di sangue aumenta e la sezione comunale Avis di Mascali, in accordo con il Centro Trasfusionale, effettuerà oltre alle normali giornate di raccolta in orario mattutino anche quelle in orario serale, dando la possibilità ai donatori di andare al mare ma di non rinunciare alla donazione.

“Anche con un pranzo leggero, senza latticini o derivati – spiega il presidente della sezione mascalese Solange Grassi – sarà possibile venire a donare negli orari serali, dalle ore 18 alle ore 20.

Inoltre quest’anno, grazie all’accreditamento che la nostra sede ha ricevuto dal Servizio Civile Nazionale, il cui bando uscirà il mese prossimo, l’Avis di Mascali potrà giovare della presenza di un volontario del servizio civile che espleterà il servizio nella nostra sede di via S. Giuseppe n. 165. Il mese prossimo, con uno stand informativo, i nostri volontari saranno presenti a Puntalazzo di Mascali in occasione dell’ormai tradizionale manifestazione “Territorio in Festa”. Donare – rimarca il presidente Grassi – è un gesto di grande altruismo, semplice e indolore che richiede pochi minuti ma che può salvare una vita, anzi tre, infatti da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.

La donazione di sangue non solo salva la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati. Nelle varie Avis inoltre la donazione periodica garantisce un controllo costante dello stato di salute del donatore che gode di visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio in modo gratuito e nel pieno rispetto della privacy.

Per questo il mio invito – conclude la Grassi- è rivolto soprattutto ai giovani mascalesi che con assoluta tranquillità e fiducia possono avvicinarsi alla donazione sulla quale i nostri volontari saranno felici di dare tutte le informazioni necessarie”.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche