Il plesso di Nunziata ha il suo Teatro dell’opera dei Pupi -
Catania
11°

Il plesso di Nunziata ha il suo Teatro dell’opera dei Pupi

Il plesso di Nunziata ha il suo Teatro dell’opera dei Pupi

teatrino dell'opera dei pupi nunziata di mascaliQuesta mattina il plesso di Nunziata, facente parte dell’Istituto Comprensivo Mascali, ha stato acquisito in comodato d’uso un Teatro dell’Opera dei Pupi completo di luci, tendaggi e cortine che l’Istituto ha intenzione di utilizzare per la realizzazione di iniziative didattico- laboratoriali rivolte agli alunni e al territorio.

“Il teatrino è di proprietà di Antonino Amico – spiega il dirigente scolastico Maria Cettina Maccarone – ed è idoneo alla messa in scena di spettacoli con pupi di 80 cm, manovrabili anche da alunni di scuola secondaria di primo grado.

D’Amico è discendente della famiglia Trombetta e Crimi che hanno animato il teatro popolare catanese dalla fine dell’Ottocento al 1941 e grazie al nostro laboratorio teatrale coordinato dal prof. Sergio Trefiletti riusciamo a coinvolgere alunni dei tre gradi scolastici e favorire la crescita culturale degli alunni e del territorio”.

Testimone e figlio di un mondo scomparso, Amico  nelle sue conferenze tratta gli argomenti dell’arte pupara con competenza tecnica ed intellettuale riuscendo ad affascinare non solo con le parole ma per il forte sentimento che prova per l’arte della marionettistica.

Tutte le attività teatrali scolastiche – conclude la preside Maccarone- sono volte alla prevenzione del disagio, al rinforzo dell’autostima e al potenziamento della creatività, della consapevolezza di sé e delle proprie attitudini”.

Angela Di Francisca

 

Potrebbero interessarti anche