Ciclone Ulrike: pesanti danni alle aziende florovivaistiche a Fiumefreddo. Il sindaco Torrisi: "occorre stato di calamità" VIDEO -
Catania
16°

Ciclone Ulrike: pesanti danni alle aziende florovivaistiche a Fiumefreddo. Il sindaco Torrisi: “occorre stato di calamità” VIDEO

Ciclone Ulrike: pesanti danni alle aziende florovivaistiche a Fiumefreddo. Il sindaco Torrisi: “occorre stato di calamità” VIDEO

Il sindaco di Fiumefreddo Angelo Torrisi si è recato nelle aziende del comparto florovivaistico del territorio fiumefreddese appurando gli ingenti danni alla produzione, alle serre e alle strutture, subiti dal passaggio del ciclone Ulrike, lo scorso 12 e 13 febbraio, e ha incontrato gli operatori del settore agricolo, fortemente provati e scoraggiati, per portare loro supporto.

È stato appurato che i considerevoli danni subiti dalle strutture agricole non sono purtroppo circoscritti al solo territorio di Fiumefreddo, ma includono molti Comuni dell’hinterland ionico-etneo.

Il sindaco Torrisi ha deciso di farsi portavoce dei Comuni danneggiati dal ciclone, e chiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale, passaggio fondamentale per consentire alle aziende di accedere ai contributi straordinari a livello regionale e nazionale.

Presenti all’incontro numerosi operatori del settore florovivaistico locale e dei Comuni viciniori, il sindaco Torrisi, il vice sindaco Alfio Vassallo, gli assessori Giosuè Malaponti e Antonio Giuliano, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Nucifora e il dott. Salvatore Andronaco, commercialista ed esperto della pubblica Amministrazione, che ha rilevato come anche molte altre province di Catania, Messina e Siracusa hanno subito seri e rilevanti danni.

Gli operatori del settore presenteranno un documento alla Protezione civile regionale e nazionale, al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all’Assessorato regionale alla Agricoltura, Luca Sammartino, e al Comune di appartenenza dell’attività agricola, per segnalare i danni subiti.

“Siamo e saremo vicini a tutto il comparto agricolo e florovivaistico locale, alle famiglie che lavorano in questo settore che rischiano di perdere il posto di lavoro – ha detto il sindaco Angelo Torrisi -. Porteremo avanti le istanze di questi operatori perché abbiano un sostegno economico concreto e perché al più presto possano riprendere la propria attività agricola e vivaistica.
I danni rilevati sono ingenti e ancora non quantificabili. Assieme ai sindaci dei paesi limitrofi e ai rappresentanti delle aziende, presenti all’ incontro – ha detto ancora Torrisi – siamo d’accordo sull’iter da seguire e nelle prossime ore coinvolgeremo le varie Istituzioni perché al più presto il comparto possa ottenere un sostegno concreto per riprendere l’attività agricola, fondamentale e strategica per tutto il territorio siciliano”.

Potrebbero interessarti anche