Ciclone Harry, la Giunta municipale di Riposto delibera la richiesta dello stato di emergenza. Ieri visita di Sbardella e Pogliese -
Catania
16°

Ciclone Harry, la Giunta municipale di Riposto delibera la richiesta dello stato di emergenza. Ieri visita di Sbardella e Pogliese

Ciclone Harry, la Giunta municipale di Riposto delibera la richiesta dello stato di emergenza. Ieri visita di Sbardella e Pogliese

La Giunta municipale di Riposto ieri mattina ha deliberato la richiesta dello stato di emergenza per il territorio comunale a seguito dei gravissimi danni causati dal ciclone Harry, che nella notte tra martedì e mercoledì ha colpito duramente la città con mareggiate eccezionali. I danni registrati sono ingenti e diffusi: dal lungomare di Torre Archirafi, letteralmente devastato, al porto di Riposto, dove il molo foraneo e la mantellata hanno subito gravi lesioni, fino alle abitazioni allagate, alle attività distrutte e alle infrastrutture pubbliche danneggiate in più punti del territorio comunale.

A testimonianza della violenza dell’evento, un video acquisito da una telecamera di videosorveglianza di Torre Archirafi mostra con estrema chiarezza il momento esatto in cui un’onda di eccezionale potenza travolge la costa, poco dopo l’una di notte, causando la devastazione poi riscontrata sul campo.

“Ci troviamo davanti a un evento di portata straordinaria – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta – che ha messo in ginocchio intere porzioni del nostro territorio. Le immagini catturate da un impianto di videosorveglianza collocato sul lungomare di Torre Archirafi sono evidenti. I danni sono enormi e vanno ben oltre le capacità di intervento ordinario del Comune. Per questo la Giunta ha deliberato la richiesta dello stato di emergenza: servono risorse straordinarie per cittadini e imprese, procedure snelle e interventi immediati per mettere in sicurezza le aree colpite e avviare al più presto la fase della ricostruzione”.

La richiesta di stato di emergenza sarà trasmessa agli enti competenti, affinché venga riconosciuta la straordinarietà dell’evento e si possano attivare tutti gli strumenti necessari per sostenere la comunità ripostese, duramente provata dal passaggio del ciclone.

Sempre ieri, nel pomeriggio, il deputato della Repubblica, on. Luca Sbardella, e il senatore Salvo Pogliese hanno fatto visita a Riposto, soffermandosi in particolare sul porto, una delle infrastrutture più duramente colpite dal passaggio del ciclone Harry. A riceverli e ad accompagnarli nel sopralluogo sono stati il sindaco di Riposto, Davide Vasta, e l’assessore al Porto, Carmelo D’Urso.

Nel corso della visita, i rappresentanti istituzionali hanno potuto constatare direttamente l’entità dei danni, la violenza delle mareggiate e le gravi conseguenze che hanno reso inagibile buona parte della struttura portuale, infrastruttura strategica non solo per la città di Riposto ma per l’intero comprensorio.

Il sindaco Davide Vasta ha espresso apprezzamento per la presenza delle istituzioni: “Ringraziamo l’on. Sbardella, il sen. Pogliese e, qualche giorno fa, anche il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gaetano Galvagno. Riteniamo che sentirsi vicine le istituzioni e avere rassicurazioni sull’arrivo dei fondi, pur non conoscendo ancora l’ammontare complessivo di un danno che certamente non è stato lieve, sia fondamentale. È importante che le istituzioni vengano a vedere con i propri occhi i territori più colpiti, per comprendere il dramma che stanno vivendo le comunità. Oggi hanno potuto constatare lo stato dell’infrastruttura portuale, che per Riposto rappresenta un simbolo della città e di ciò che è accaduto. Vedere il porto in queste condizioni fa comprendere la portata dell’evento. Rinnoviamo l’appello anche al Governatore Schifani e al capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, che è sempre molto disponibile con i sindaci, affinché possano venire qui a verificare direttamente la situazione. Il porto è un’infrastruttura regionale fondamentale per l’economia della città e non solo: qui è necessario intervenire con la massima rapidità”.

L’on. Luca Sbardella ha sottolineato la necessità di interventi tempestivi: “Siamo venuti a constatare l’entità dei danni, che in effetti è molto impattante. Ci troviamo di fronte a una situazione davvero incredibile. La velocità degli interventi è fondamentale: bisognerà agire su due piani, da un lato ripristinando le infrastrutture, la viabilità e garantendo la messa in sicurezza, dall’altro prestando grande attenzione alle attività produttive oggi impossibilitate a lavorare e ai dipendenti che avranno bisogno di essere sostenuti”.

Il senatore Salvo Pogliese ha ribadito l’impegno delle istituzioni: “Stiamo verificando a Riposto, come in altre realtà della Sicilia orientale, gli ingenti danni causati dal ciclone Harry. È fondamentale controllare sul campo, così come stanno facendo i tecnici degli assessorati regionali. Lo ha fatto anche il Ministro Musumeci. C’è grande determinazione e la volontà di essere all’altezza della sfida. Dobbiamo far ripartire al più presto le attività private e ricostruire ciò che è necessario in termini di infrastrutture pubbliche. Serviranno moltissime risorse, ma c’è una forte determinazione: ognuno farà la propria parte”.

Potrebbero interessarti anche