Emergenza maltempo, il Prefetto di Catania in visita al Comune di Riposto -
Catania
16°

Emergenza maltempo, il Prefetto di Catania in visita al Comune di Riposto

Emergenza maltempo, il Prefetto di Catania in visita al Comune di Riposto

Oggi pomeriggio, poco prima delle ore 15, il Prefetto di Catania, dott. Pietro Signoriello, ha fatto visita al Comune di Riposto per incontrare l’amministrazione comunale e manifestare la propria vicinanza alla comunità locale impegnata a fronteggiare l’emergenza maltempo.

Ad accogliere il rappresentante del Governo sono stati il sindaco Davide Vasta, l’assessore alla Protezione Civile Carmelo D’Urso, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella, il dirigente comunale Giuseppe Messina, il comandante della Polizia locale Salvo Fresta, il personale del Centro Operativo Comunale attivo per l’emergenza, gli agenti della Polizia Municipale e i volontari della Croce Rossa Italiana. Nel corso dell’incontro il Prefetto ha ringraziato tutti per l’impegno e la dedizione dimostrati in queste ore difficili, rivolgendo un pensiero particolare ai tanti volontari che, ha sottolineato, “rappresentano l’ossatura del nostro Paese”. Ha inoltre invitato a mantenere alta l’attenzione anche nelle prossime ore, considerato che sono previste ulteriori precipitazioni e un possibile intensificarsi dei venti. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai cittadini che stanno rispettando con senso di responsabilità le ordinanze emesse dai sindaci.

Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha espresso parole di gratitudine: “Ringrazio il Prefetto Signoriello per la vicinanza concreta dimostrata alla nostra comunità. La sua presenza fisica qui a Riposto è per noi un segnale importante. Sapere che esiste una macchina istituzionale forte e coordinata, da lui guidata, ci rassicura e ci sostiene nel lavoro che stiamo portando avanti per garantire la sicurezza dei nostri cittadini”.

Anche l’assessore alla Protezione Civile Carmelo D’Urso ha voluto ringraziare il Prefetto e tutti coloro che stanno collaborando alla gestione dell’emergenza: “Un grazie sincero va ai volontari e in particolare alla Croce Rossa Italiana, sempre presente e operativa. Ho colto l’occasione per annunciare che a breve nascerà il Gruppo comunale di Protezione civile, uno strumento fondamentale per rafforzare ulteriormente la capacità di risposta del nostro territorio”.

Potrebbero interessarti anche