Il Comune di Riposto continua l’attività di monitoraggio e controllo sugli interventi compiuti sui sottoservizi e sul successivo ripristino del manto stradale effettuati negli ultimi mesi sul territorio comunale.
Nell’ambito di queste verifiche, il dirigente dell’area competente ha trasmesso una formale comunicazione a E-Distribuzione in merito a una criticità riscontrata in viale Amendola, dove i lavori di ripristino dell’asfalto, eseguiti dopo la posa di cavi nel sottosuolo, non risultano compiuti a regola d’arte.
In particolare, l’asfalto è stato posato a un livello superiore rispetto al piano stradale e al sistema di scolo, creando dislivelli evidenti e potenziali situazioni di pericolo per pedoni, ciclisti, motocicli, persone anziane e soggetti fragili, oltre a possibili problemi nel corretto deflusso delle acque piovane. Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale ha intimato alla ditta di intervenire tempestivamente per sistemare il tratto interessato e ha ribadito la necessità che, per i futuri lavori, l’asfaltatura venga eseguita al corretto livello della sede stradale, nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli standard di sicurezza.
“Non possiamo accettare ripristini approssimativi o eseguiti in modo non conforme – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta – perché la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Questo intervento dimostra che l’Amministrazione comunale sta controllando con attenzione tutte le strade interessate da lavori negli ultimi mesi. Chi interviene sul suolo pubblico deve sapere che i controlli ci sono e che, in caso di inadempienze, verranno adottati i provvedimenti previsti”.
Anche l’assessore alla Viabilità, Davide Palermo, sottolinea come “il ripristino del manto stradale rappresenti una fase fondamentale di ogni intervento sui sottoservizi. Stiamo verificando puntualmente che l’asfalto venga riportato alle corrette condizioni di sicurezza e regolarità. Situazioni come quella riscontrata in viale Amendola costituiscono esempi negativi che non devono ripetersi”.
L’Amministrazione comunale ribadisce infine che proseguirà con fermezza l’attività di vigilanza su tutto il territorio comunale affinché ogni intervento di ripristino venga eseguito a regola d’arte, a tutela della sicurezza stradale, del decoro urbano e dell’interesse pubblico.








