Francavilla: il ciclone Harry fa crescere la portata del fiume Alcantara e dell'affluente San Paolo -
Catania
16°

Francavilla: il ciclone Harry fa crescere la portata del fiume Alcantara e dell’affluente San Paolo

Francavilla: il ciclone Harry fa crescere la portata del fiume Alcantara e dell’affluente San Paolo

Dopo un periodo di circa tre mesi caratterizzati da siccità prolungata, il fiume Alcantara si presenta ora in piena e scorre impetuoso tra i basalti lavici.

Questo fenomeno è particolarmente evidente nella zona di Castiglione di Sicilia (Ponte San Nicola), dove il corso d’acqua ha raggiunto livelli ragguardevoli, sebbene in passato si siano verificate piene di entità ancora maggiore.

Il notevole incremento della portata costituisce una trasformazione rilevante rispetto alla situazione degli ultimi tempi, quando il fiume aveva registrato un sensibile calo del flusso ed era quasi completamente prosciugato.

La piena interessa non solo il fiume principale, ma anche i suoi affluenti. In particolare, il San Paolo, nei pressi di Francavilla di Sicilia, appare particolarmente gonfio.

Questo affluente sta mostrando una portata superiore alla norma, segno che le condizioni meteorologiche recenti e ancora in atto hanno avuto un impatto diffuso sull’intero sistema idrografico della zona.

Il Comune sta monitorando costantemente la situazione attraverso il COC, il Centro Operativo Comunale, sotto la guida del sindaco Enzo Pulizzi, con il supporto dei Vigili Urbani, dei Volontari della Guardia Nazionale Protezione Civile di Francavilla e della Croce Rossa. Fino ad ora sul territorio francavillese non sono stati riportati danni importanti, a parte qualche ramo spezzato e alcune lamiere divelte.

La situazione è in evoluzione; quindi, bisognerà attendere le prossime ore, quando l’emergenza sarà superata e il ciclone mediterraneo “Harry” avrà perso intensità.

Luigi Lo Presti

 

 

Potrebbero interessarti anche