Riposto, screening oncologico gratuito dell’Asp il 27 novembre in piazza San Pietro -
Catania
16°

Riposto, screening oncologico gratuito dell’Asp il 27 novembre in piazza San Pietro

Riposto, screening oncologico gratuito dell’Asp il 27 novembre in piazza San Pietro

Giovedì 27 novembre, dalle 8:00 alle 18:30, l’Asp di Catania sarà in piazza San Pietro a Riposto con un mezzo mobile attrezzato per offrire gratuitamente importanti servizi di screening oncologico, rivolti alla popolazione nell’ambito delle campagne regionali di prevenzione. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare gratuitamente: mammografie per le donne nella fascia d’età 50–69 anni; pap-test / HPV test per le donne nella fascia 25–64 anni; e test per la prevenzione del tumore del colon retto per donne e uomini tra i 50 e i 69 anni. Un’iniziativa fondamentale per favorire la diagnosi precoce e promuovere una cultura della prevenzione, mettendo a disposizione dei cittadini strumenti efficaci per la tutela della propria salute.

“Invito tutti i cittadini aventi diritto a cogliere questa opportunità – dichiara il sindaco Davide Vasta – perché la prevenzione è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso la propria famiglia. Offrire a Riposto un servizio gratuito, accessibile e di così grande impatto significa mettere al centro la persona e il suo diritto alla cura. La nostra amministrazione considera la tutela della salute un tema prioritario e continuerà a sostenere tutte le iniziative utili alla comunità”.

Sulla stessa linea l’assessore ai Servizi socio-sanitari Lucilla Auditore, che aggiunge: “Iniziative come questa consentono di intercettare situazioni che, se diagnosticate per tempo, possono essere curate con maggiore efficacia. È un servizio prezioso per la comunità e invitiamo la cittadinanza ad aderire numerosa”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero verde 800 894 007.

Potrebbero interessarti anche