Approvato in linea amministrativa il progetto per la manutenzione di strade provinciali nei Comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea -
Catania
16°

Approvato in linea amministrativa il progetto per la manutenzione di strade provinciali nei Comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea

Approvato in linea amministrativa il progetto per la manutenzione di strade provinciali nei Comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea

Con proprio decreto, il sindaco metropolitano ha approvato, in linea amministrativa, il progetto per il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica delle strade provinciali 118, 4/I e 59/I, che attraversano i territori comunali di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea. L’importo complessivo dell’opera è pari a 1 milione e 200mila euro.

Il progetto è stato redatto con l’obiettivo di ottenere finanziamenti, in particolare in risposta all’avviso per la realizzazione, in Sicilia, di interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali, previsto dall’art. 7 della Legge n. 29 del 12/08/2025.

L’intervento mira a migliorare la fruibilità delle strade interessate, che costituiscono assi viari fondamentali per l’interconnessione tra i centri abitati e per il collegamento con la rete viaria primaria.

Le principali criticità riscontrate riguardano lo stato di degrado del piano viabile, con numerose fessurazioni che compromettono in modo significativo la sicurezza stradale. I lavori si rendono quindi necessari per la messa in sicurezza della carreggiata, fortemente deteriorata.

Il progetto prevede il risanamento delle pavimentazioni nei tratti maggiormente ammalorati, mediante la scarificazione dello strato esistente e la successiva posa di conglomerato bituminoso a caldo (strato di usura) di spessore pari a 3 cm. È inoltre previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale e il ripristino dei muretti danneggiati lungo i tracciati.

Potrebbero interessarti anche