Sarà un Natale dal sapore speciale per nove dipendenti dell’I.P.A.B. “Vagliasindi”, la storica casa di riposo per anziani e servizi alla persona di Randazzo. Dopo anni di precariato e di dedizione da parte dei lavoratori, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha deliberato, nella seduta dell’11 ottobre 2025, la trasformazione dei loro contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, coronando un percorso professionale di impegno, professionalità e sacrificio.
Un atto, spiegano dal Consiglio di Amministrazione, che “vuole essere il giusto riconoscimento per la professionalità dimostrata nei confronti degli ospiti della struttura assistenziale, che sono i soggetti più fragili e bisognosi di attenzione”. Il Presidente del Cda, Guglielmo Reale, sottolinea come la decisione sia stata fortemente voluta da tutto il Consiglio, composto oltre che dal medesimo presidente anche da Mariano Caggegi, Annunziato Rizzo, Antonino Mannino e Antonino Francesco Caggegi, quest’ultimi due designati dalla Commissione Straordinaria di Randazzo.
Il riconoscimento arriva dopo anni difficili, segnati da un lungo precariato, lavorativo ed economico, emergenze sanitarie come la pandemia da Covid-19, durante la quale il personale dell’I.P.A.B. ha continuato a prestare servizio con senso di responsabilità e profonda umanità, garantendo assistenza e sostegno agli anziani ospiti. Gli uffici amministrativi dell’Ente sono già a lavoro per predisporre entro il corrente anno i nuovi contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato, che saranno poi sottoscritti con l’amministrazione.
Per i nove lavoratori si tratta non solo di una stabilità economica e professionale finalmente raggiunta, ma anche di un riconoscimento morale che valorizza anni di impegno silenzioso e costante al servizio dei più deboli. Un segnale di speranza e di fiducia in un settore, quello socio-assistenziale, troppo spesso segnato da incertezze contrattuali. Per i lavoratori e le loro famiglie, questo Natale avrà davvero il sapore di una nuova rinascita.
Gaetano Scarpignato