Videosorveglianza urbana: il Comune di Giarre partecipa al bando regionale per 149mila euro -
Catania
16°

Videosorveglianza urbana: il Comune di Giarre partecipa al bando regionale per 149mila euro

Videosorveglianza urbana: il Comune di Giarre partecipa al bando regionale per 149mila euro

Il Comune di Giarre sta partecipando ad un avviso emanato dal Dipartimento regionale delle infrastruttura, della mobilità e dei trasporti che finanzia progetti di videosorveglianza urbana per un importo massimo non superiore a 150mila euro da destinare prioritariamente alle aree del territorio attualmente prive, in tutto o in parte, di sistemi di presidio e controllo. L’avviso prevede una premialità per un totale di 15mila euro per i Comuni che non hanno ricevuto nel 2024 e nel 2025 altri finanziamenti per la stessa finalità.

Il progetto su cui si sta lavorando al Comune riguarda la realizzazione di un impianto di videocontrollo con analisi video e lettura targhe in diverse vie cittadine per un importo di € 148mila975 euro.

Si tratta di impianti già presenti in altri Comuni mentre a Giarre, negli anni passati, per un periodo, era stato realizzato un servizio simile attraverso lo scout speed, un dispositivo mobile di rilevamento della velocità e lettura targhe installato sulle autovetture della Polizia Locale.

Ormai attraverso la lettura della targa si può rilevare subito se una vettura è in regola con il pagamento del bollo o dell’assicurazione, oltre a individuare più facilmente chi trasgredisce il codice della strada. Dispositivi di questo tipo, nel momento in cui partono le multe, possono cominciare a mettere un po’ di ordine in una città confusionaria come è diventata Giarre.

Potrebbero interessarti anche