E’ morto il prof. Giuseppe Raciti, da tutti conosciuto come Pippo Raciti, fondatore, negli anni ‘70 dall’allora Radio Universal Giarre, ora Radio Universal, già docente di educazione fisica negli istituti superiori e, in ultimo, nell’istituto Alberghiero Falcone di Giarre.
Con Pippo Raciti Giarre perde un’altra figura di spicco degli anni in cui la città pullulava di iniziative. Pippo era noto soprattutto per le sue radiocronache delle partite del Giarre Calcio, negli anni gloriosi in cui la squadra sfiorò la serie B e sotto la presidenza di Salvo Di Bella.
È stato conduttore di programmi radiofonici su Radio Universal Giarre ora guidata dal figlio Isidoro. Giarrese purosangue (e i giarresi doc sono pochi) è stato presentatore di serate, grande appassionato di auto, vicino alle iniziative organizzate da Isidoro Di Grazia, come la cronoscalata. Vero sportivo, in ultimo si è avvicinato alla pallavolo femminile ed è stato dirigente della Volley Giarre.
Ha insegnato educazione fisica in vari istituti, negli ultimi anni all’Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre, restando nel cuore di tanti ex studenti che ha aiutato, lottando contro la dispersione scolastica, e che tuttora gli sono grati per essere stati aiutati ad entrare nel mondo del lavoro.
La direttrice di Radio Universal, Marina Scordo, così lo ricorda: “Personalmente sono diventata giornalista grazie a Pippo Raciti e sono onorata di continuare il lavoro giornalistico nell’emittente da lui fondata e continuerò sempre a lavorare in suo onore e non lo dimenticherò mai”. Il funerale sarà celebrato domani alle ore 16 in Chiesa Madre a Giarre.