Fiumefreddo: divieto uso acqua potabile in via precauzionale. In settimana gli esiti delle analisi -
Catania
16°

Fiumefreddo: divieto uso acqua potabile in via precauzionale. In settimana gli esiti delle analisi

Fiumefreddo: divieto uso acqua potabile in via precauzionale. In settimana gli esiti delle analisi

A seguito di diverse segnalazioni da parte dei residenti che hanno rilevato un cattivo odore e colore torbido e sapore anomalo nell’acqua potabile fornita dalla rete idrica, il sindaco di Fiumefreddo Angelo Torrisi ha emanato nei giorni scorsi un’ordinanza in via cautelativa e urgente che ne limita l’uso per il consumo umano diretto in attesa degli esiti delle analisi chimiche e microbiologiche che verranno eseguite dall’Asp.

Il primo cittadino ha ritenuto necessario in via precauzionale di limitare l’uso dell’acqua per il consumo umano diretto: l’acqua non si potrà bere, né usare per cucinare o preparare alimenti e bevande nelle aree del paese nelle aree del paese in cui è stata rilevata l’alterazione in particolare le zone interessate: i quartieri Liberto e Ponte Boria, via Oberdan, San Vincenzo, Turati, Capuana, Verga, Quasimodo e parte alta di via Diana. In queste zone l’acqua potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per usi igienici e di pulizia domestica.

Il Comune tramite laboratori specializzati sta facendo effettuare i prelievi in tutto il paese e non solo nelle zone a rischio. Non prima di martedì prossimo si avranno i risultati.

“In diversi punti a campione, sono stati eseguiti i prelievi per verificare la potabilità dell’acqua, da parte del laboratorio incaricato dal Comune e dall’ASP – ha detto il sindaco Torrisi –. Ricevuto l’esito, ne daremo pubblica comunicazione. Chiedo ai cittadini un po’ di pazienza e qualche sacrificio necessario però al fine di essere sicuri della potabilità dell’acqua”.

Potrebbero interessarti anche