La vicenda dei dossi artificiali a Macchia adesso, assume i contorni di una farsa. Al netto di appelli accorati da campagna elettorale, si scoprono paradossi buoni a smuovere i buoni sentimenti
I dossi artificiali in bitume di via Delle Rose a Macchia sono stati installati senza la necessaria autorizzazione, la polizia locale intervenuta suoi luoghi dopo innumerevoli segnalazioni, come si evince dalla relazione di servizio ha accertato l’assenza di segnaletica verticale e soprattuto di ordinanza autorizzativa. I dossi sono stati segnalati come pericolosi e inadeguati per la loro eccessiva altezza e pertanto, essendo anche abusivi, andavano rimossi subito. Anche perche la loro irregolarità potrebbe esporre il Comune a richieste di risarcimento danni da parte degli automobilisti.
L’installazione dei dossi artificiali di via Delle Rose è un esempio tangibile di come la mancanza di comunicazione e di coordinamento tra i dipartimenti comunali possa portare a situazioni di irregolarità e potenziale pericolo.
L’assessore alla Polizia municipale, Claudio Raciti, ha ammesso che “qualcosa, nella comunicazione tra due distinti settori del Comune, non ha funzionato”. E l’amministrazione per correre ai ripari, si è appreso, ha deciso che i dossi di Macchia, alla fine, saranno a breve trasformati in passaggi pedonali rialzati, una soluzione che si ritiene più sicura e adeguata per il contesto.