A poco più di 6 mesi dall’apertura della nuova bretella che congiunge la rotatoria di via Luminaria con via Mameli, si fanno positivamente notare gli effetti sul traffico veicolare proveniente dalla barriera autostradale di Trepunti.
La bretella di via Luminaria, nel periodo natalizio il carico del traffico veicolare proveniente dalla rete autostradale, è stato alleggerito. Automobilisti diretti nel centro abitato di Giarre hanno colto l’opportunità di bypassare il viale Sturzo, attraversando l’abitato di Trepunti, percorrendo la direttrice alternativa di via Foscolo.
Tuttavia, in previsione della stagione estiva, quando i flussi veicolari diventano particolarmente intensi, è necessario implementare la segnaletica stradale orizzontale per orientare le auto che giungono a Giarre dai paesi pedemontani di Zafferana e Santa Venerina, in prossimità della rotatoria di via Luminaria, a pochi metri dal piazzale antistante la barriera autostradale. Analogamente è opportuno guidare, attraverso apposita segnaletica, gli automobilisti diretti a Macchia, indirizzandoli su via San Matteo che, per l’altra densità di aito necessita di urgenti opere di manutenzione del manto stradale, costellato da pericolose buche trappola.
Frattanto, la nuova bretella di via Luminaria svolge un ruolo strategico anche dal punto di vista commerciale. A ridosso della rotatoria è in continua crescita un nuovo polo produttivo, tra ipermercati, fast food, megastore e negozi specializzati. Anche in questo caso si rende necessario potenziare la segnaletica, razionalizzando nella zona anche gli stalli per la sosta.