Un improvviso cedimento del marciapiede si è verificato nei giorni scorsi in via Salvatore Quasimodo, nel cuore di uno dei quartieri residenziali più popolosi della città. A rendere evidente la gravità della situazione è una voragine profonda e non ancora transennata che si è aperta proprio all’angolo di un esercizio commerciale, a pochi passi da un incrocio pedonale molto trafficato.
Un pericolo concreto per pedoni, disabili e soprattutto anziani, che quotidianamente percorrono quel tratto per accedere ai negozi.
Secondo alcuni residenti della zona, il cedimento sarebbe avvenuto perché da tempo già il tratto risultava gravemente ammalorato. La causa del crollo potrebbe essere legata a infiltrazioni d’acqua o al cedimento del sottofondo.
“Ci passano bambini, anziani, persone con disabilità. Possibile che si debba sempre intervenire solo dopo che qualcuno si fa male?”, si sfoga un commerciante della zona, esasperato da mesi di incuria.
A pochi giorni dal Natale, in un centro urbano che si prepara ad accogliere visitatori e cittadini per eventi e shopping, una buca pericolosa sotto gli occhi di tutti è l’ennesima cartolina amara di una città in affanno. La speranza è che l’amministrazione comunale intervenga con urgenza.








