Il neo Comitato Cittadino Spontaneo “Riposto nel Futuro” presieduto da Salvatore Curcuruto e composto da Dario Francesco Barbagallo, Salvatore Barbagallo, Nilla Zaira D’Urso, Caterina Leonardi, Annina Mastromatteo, Alberto Micalizzi, Giuseppe Monforte, Giuseppe Nicotra, Marina Rolt, Sebastiano Scalone, Elena Catia Villaggio e Massimiliano Vasta, ha realizzato un momento di incontro con l’Amministrazione e le varie associazioni del territorio con lo scopo si di sensibilizzare la Comunità al recupero ambientale, sociale e culturale del territorio ripostese, tramite l’organizzazione di dibattiti pubblici, il coinvolgimento delle associazioni cittadine, istituzioni scolastiche, club service, organismi nazionali potenzialmente interessati a contribuire con azioni concrete al miglioramento e sviluppo della cittadina marinara.
All’incontro, svoltosi ieri sera, nella sala del vascello del Comune di Riposto, ha partecipato anche il sindaco di Riposto Davide Vasta e una rappresentanza di alcune associazioni del territorio.
“Ci rendiamo conto – ha detto il presidente Salvatore Curcuruto prendendo la parola davanti alla platea – che Riposto ha bisogno di una spinta. Come primo passo abbiamo scelto di attenzionare l’aspetto del decoro urbano, partendo dalla cura delle aree verdi che sono facili censire e ci danno un primo risultato visivo.
Abbiamo esaminato le aree a verde comprese nel quadrilatero che abbraccia le zone a confine con Mascali fino a via Carbonaro, via Mattarella e il mare e poi allargheremo il nostro studio alle frazioni e in seguito vedremo quali sono le criticità di queste aree verdi e gli interventi da intraprendere. Con questo spirito propositivo, costruttivo e collaborativo, diamo la nostra disponibilità fattiva, il nostro tempo, in prima persona, a fare piccoli interventi di pulizia e manutenzione del verde come ad esempio tagliare il prato, tinteggiare le panchine, laddove l’amministrazione non dovesse avere delle risorse umane ed economiche disponibili. Ci rendiamo conto che anche da parte dell’Amministrazione ci deve essere un impegno maggiore, condannando ed intervenendo a bocciare i comportamenti dannosi, perché la città sia più bella soprattutto per i cittadini e un buon biglietto da visita per turisti e villeggianti. Vogliamo rendere Riposto un luogo accogliente ed elegante perché ne ha le potenzialità per essere tale. Il comitato è aperto a tutti e mi auguro che nei prossimi mesi possa avere nuove adesioni”.
Il sindaco Vasta ha plaudito alla nascita del Comitato ritenendolo un aiuto per l’Amministrazione che giornalmente si scontra con i problemi reali. “E’ necessaria una presenza fisica sul territorio e il neo Comitato è un buon punto di partenza per sensibilizzare la popolazione a tenere degli atteggiamenti corretti e rispettosi del decoro urbano. A breve partirà una campagna di sensibilizzazione da parte della ditta che gestisce la raccolta RSU a Riposto e altre attività volte alla cura e alla tutela del nostro territorio, la presenza del Comitato sarà un input in più. Dò la massima disponibilità al Comitato – ha detto Vasta – perché assieme a tutte le associazioni del territorio sia parte attiva dell’Amministrazione”.








