Domenica scorsa, nel cortile dell’Istituto Sacro Cuore, la Cooperativa sociale Progetto sociale 2002 ha organizzato un presepe vivente con i ragazzi disabili che partecipano al progetto “AttivaMente”. Si tratta di un progetto lanciato due anni fa dalla cooperativa sociale con l’idea di creare uno spazio accogliente, dedicato ai ragazzi con disabilità, pensato per favorire la loro crescita personale, l’autonomia e la socializzazione.
Durante la serata del presepe vivente, presentata da Viviana Bonaventura, i ragazzi seguiti dalla cooperativa hanno impersonato i diversi personaggi del presepe. Per l’occasione ha partecipato, eseguendo alcuni canti, anche il piccolo coro San Carlo Acutis della parrocchia Gesù Lavoratore di Giarre.
Successivamente la serata è stata un’occasione per fare festa con la partecipazione degli utenti ed operatori coinvolti in diversi progetti e attività della cooperativa sul territorio. Tra balli, canti, tombole e con la presenza di un “babbo natale-trampoliere”, si è dato modo far conoscere le attività offerte dalla cooperativa: educative, laboratoriali, ricreative, tutte studiate per valorizzare le capacità personali dei ragazzi seguiti e promuovere il benessere personale e di gruppo, con la mission di sostenere le capacità personali e di potenziare e di creare un ambiente sereno e inclusivo.
Piena soddisfazione infine è stata espressa infine dal direttore della cooperativa, dott. Davide Camarda: “Abbiamo voluto fortemente – ha commentato – questo evento quale spazio dedicato alla espressione del lavoro svolto dai nostri ragazzi, coniugato ad un momento di festa dove è stato possibile ringraziare tutti gli operatori ed utenti per questo anno ricco ed intenso passato insieme, ma soprattutto tracciare idealmente il percorso del prossimo futuro”.










