L’I.i.s “Leonardo” di Giarre riconosciuto istituto d’eccellenza dal portale “Eduscopio” -
Catania
16°

L’I.i.s “Leonardo” di Giarre riconosciuto istituto d’eccellenza dal portale “Eduscopio”

L’I.i.s “Leonardo” di Giarre riconosciuto istituto d’eccellenza dal portale “Eduscopio”

L’ I.i.s “Leonardo” di Giarre si conferma tra gli istituti più solidi e apprezzati della provincia di Catania nelle analisi della Fondazione Agnelli pubblicate attraverso il portale Eduscopio, che ogni anno valuta la qualità delle scuole italiane sulla base dei risultati universitari e lavorativi degli ex-studenti.

Secondo l’ultima edizione disponibile, l’istituto giarrese si colloca in posizione di rilievo negli indirizzi Scientifico – Scienze Applicate, registrando performance superiori alla media territoriale. L’Indice FGA, il parametro che misura crediti universitari ottenuti, regolarità negli esami e voti conseguiti, evidenzia come una significativa percentuale dei diplomati del “Leonardo” riesca ad affrontare con successo i primi anni di università o ad inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. Si tratta di un traguardo che nasce da impegno quotidiano, didattica innovativa e una comunità scolastica che funziona.

Anche l’indirizzo agrario conquista, per il secondo anno consecutivo, un ottimo primato tra gli istituti tecnici e professionali. Il risultato conferma un trend positivo già emerso negli ultimi anni, durante i quali la scuola è stata segnalata dai media come “tra le migliori della provincia” e, in alcuni casi, come una delle realtà più virtuose del Mezzogiorno per continuità di risultati.

L’istituto giarrese mantiene un buon profilo: coinvolgimento in progetti culturali e scientifici, partecipazione a concorsi e iniziative (ambiente, legalità, orientamento, ricerca), sotto la sapiente guida della sua dirigente, la dottoressa Tiziana D’Anna, che sottolinea anche il valore culturale e formativo del percorso offerto dall’istituto giarrese.

“Al ‘Leonardo’ – ha dichiarato la preside D’Anna – cerchiamo di coniugare solide competenze scientifiche e umanistiche con progetti di apertura internazionale, esperienze laboratoriali e percorsi di orientamento mirati. Il nostro obiettivo non è solo formare studenti competenti, ma cittadini consapevoli, curiosi e responsabili. Essere riconosciuti tra gli istituti più solidi del territorio non è un punto di arrivo – afferma ancora la dirigente – ma uno stimolo a continuare a migliorare, investendo su nuovi laboratori, formazione dei docenti e progetti che aprano i nostri studenti al futuro. L’I.i.s “Leonardo” di Giarre – ha concluso la D’Anna – si conferma dunque una realtà educativa capace di coniugare tradizione, qualità didattica e innovazione, guadagnando un posto stabile tra le scuole considerate eccellenti nel panorama provinciale”.

Potrebbero interessarti anche