Giarre, inclusione delle persone con disabilità: giovedì 11 incontro al "Fermi Guttuso" -
Catania
16°

Giarre, inclusione delle persone con disabilità: giovedì 11 incontro al “Fermi Guttuso”

Giarre, inclusione delle persone con disabilità: giovedì 11 incontro al “Fermi Guttuso”

Giovedì 11 dicembre alle ore 09.00 si svolgerà presso l’I.I.S. “E. Fermi-Guttuso” l’incontro organizzato dall’Ufficio della Garante dei diritti delle Persone con disabilità del Comune di Giarre, la dottoressa Alessandra Strano.

In tale circostanza, il tema dell’inclusione verrà affrontato attraverso una diversa angolazione: saranno le famiglie che quotidianamente affrontano una condizione di disabilità a raccontare le loro esperienze e di come, al di là di una o più difficoltà intrinseche, sia in realtà nell’incontro con l’ambiente fisico e sociale che si palesa una sostanziale disabilitazione delle persone.

L’obiettivo dell’incontro è quello di spostare l’attenzione dalla condizione individuale alle barriere di varia natura che pone in essere, più o meno consapevolmente, la società perché è lì che, oramai concordano sia la legislazione recente che la letteratura scientifica in merito, si attesta la disabilità.

Molto utile anche il confronto tra territorio, uffici ed istituzioni che, si auspica, possa favorire l’instaurarsi di un dialogo continuativo nella consapevolezza che solo in tal maniera potranno essere modulati interventi e politiche attenti alle richieste ed esigenze dell’utenza.

Potrebbero interessarti anche