Giarre, viale Libertà sempre peggio: ratti, sporcizia e traffico da incubo VIDEO -
Catania
16°

Giarre, viale Libertà sempre peggio: ratti, sporcizia e traffico da incubo VIDEO

Giarre, viale Libertà sempre peggio: ratti, sporcizia e traffico da incubo VIDEO

Viale Libertà, una delle principali arterie cittadine, è ormai diventata simbolo di degrado e disagi quotidiani. Lo denunciano i residenti, sempre più esasperati da una situazione che peggiora di giorno in giorno, tra cumuli di sporcizia mai rimossi, traffico paralizzato e la presenza di grossi ratti a pochi passi dalle abitazioni.

Un video inviato alla nostra redazione mostra chiaramente un ratto di dimensioni notevoli vagare indisturbato davanti all’ingresso di un condominio, incurante delle auto in transito e dei passanti. Un’immagine che, più delle parole, racconta lo stato di abbandono della zona.

«È una vergogna – denuncia un residente – qui i marciapiedi sono sporchi da settimane, la spazzatrice non si vede mai e adesso dobbiamo pure convivere con i topi. Di notte li sentiamo scorrazzare nei pressi dei cassonetti, e alcuni entrano perfino nei cortili».

A peggiorare il quadro, c’è il traffico. Viale Libertà è infatti perennemente congestionata, con code che si formano a ogni ora del giorno, specialmente nelle fasce di entrata e uscita dalle scuole. Gli attraversamenti pedonali sono spesso poco visibili e la segnaletica orizzontale è sbiadita o assente.

I residenti chiedono interventi urgenti al Comune: bonifiche per il contenimento dei roditori, una pulizia più regolare dei marciapiedi e soluzioni strutturali per alleggerire il traffico, ormai insostenibile. «Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni – protestano – è una questione di igiene, sicurezza e dignità».

Speriamo vengano ascoltati…

Potrebbero interessarti anche