Giarre ottiene 350mila euro per riqualificazione urbana e sportiva: marciapiedi del centro e nuovo percorso fitness al Parco degli Eroi -
Catania
16°

Giarre ottiene 350mila euro per riqualificazione urbana e sportiva: marciapiedi del centro e nuovo percorso fitness al Parco degli Eroi

Giarre ottiene 350mila euro per riqualificazione urbana e sportiva: marciapiedi del centro e nuovo percorso fitness al Parco degli Eroi

L’art.1 della legge regionale del 30 gennaio 2025 n.3, “Disposizioni finanziarie varie” ha disposto per il Comune di Giarre 300mila euro quale contributo per interventi di riqualificazione urbana, di manutenzione straordinaria, rigenerazione urbana e di investimento. Le somme saranno utilizzate nel Comune di Giarre per eseguire lavori di riqualificazione dei marciapiedi del centro cittadino.

Un ulteriore contributo ricevuto riguarda, invece, il parco degli Eroi per cui al comune l’iter è più avanzato ed è stato approvato in linea amministrativa, con la delibera di giunta n. 122 del 30 ottobre scorso, anche il progetto di lavori di riqualificazione per un importo di 50mila euro.

Come si legge nella delibera, la riqualificazione del Parco avverrà mediante la scerbatura, la potatura/spalcatura degli alberi posti nell’area d’interesse (lati Nord ed Ovest delimitati rispettivamente dalle vie Massimo D’Azeglio e Vincenzo Gioberti).

Il progetto contempla la realizzazione di un percorso per l’attività motoria all’aperto mediante la collocazione di attrezzi e l’implementazione dell’illuminazione in modo da permettere di usufruire del Parco e degli elementi per il fitness anche nelle ore serali.

Il percorso per svolgere l’attività fisica all’aperto è previsto in modo che qualsiasi persona, anche sportivi di ogni livello di preparazione, possano cimentarsi stazionando nelle postazioni ed eseguendo, mediante gli attrezzi ivi collocati, allenamenti mirati che stimolino i vari gruppi muscolari. Il circuito ipotizzato è proposto prevedendo una opportuna distanza tra gli attrezzi e l’area di sicurezza prevista per gli stessi.

Potrebbero interessarti anche