Il Duomo di Giarre ottiene nuovi finanziamenti: interventi in programma per chiesa, canonica e aule catechistiche -
Catania
16°

Il Duomo di Giarre ottiene nuovi finanziamenti: interventi in programma per chiesa, canonica e aule catechistiche

Il Duomo di Giarre ottiene nuovi finanziamenti: interventi in programma per chiesa, canonica e aule catechistiche

Il Duomo di Giarre, il monumento più insigne e rappresentativo della città, ha ottenuto diversi finanziamenti in questo periodo. A riepilogarli è l’arciprete don Nino Russo, attraverso il giornalino parrocchiale, auspicando che tutti i progetti possano giungere a compimento entro la fine dell’anno.

Il progetto più noto riguarda il restauro della chiesa del Convento, nota anche come chiesa delle Anime Purganti. Don Nino segnala inoltre le condizioni critiche della canonica e delle aule catechistiche del Duomo, per le quali è in fase di completamento un progetto di ristrutturazione, finanziato con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica. La comunità parrocchiale sarà chiamata a partecipare con il 30% della spesa, pari a circa 30mila euro.

Sempre grazie a un altro bando dell’8×1000, è in programma la realizzazione di un impianto di videosorveglianza per aumentare la sicurezza dei locali e dei beni della chiesa madre.

Le piogge torrenziali dello scorso anno hanno inoltre causato il distacco di intonaci in alcune aree della chiesa. Occorre procedere al ripristino e alla tinteggiatura. Per questo motivo, l’arciprete rivolge un appello ai fedeli affinché sostengano anche queste spese.

Potrebbero interessarti anche