Carmelo, Loredana, Lucia e Marilena hanno voluto esaudire l’ultimo desiderio del loro amato papà Emiliano Nicolosi, per tutti Umberto, di essere cremato e che le sue ceneri fossero sparse nello specchio di mare di Fondachello.
Vissuto nella frazione mascalese di Nunziata, Umberto si è spento lo scorso giugno, all’età di 81 anni. Uomo buono e benvoluto da tutti per il suo carattere mite, Umberto ha espresso questo desiderio che ha lasciato stupiti i suoi 4 figli.
“Ci ha cresciuti da solo – hanno detto Carmelo, Loredana, Lucia e Marilena – adattandosi a fare ogni mestiere. Prima di morire ci ha fatto questa richiesta scritta. Abbiamo voluto esaudire il suo ultimo desiderio anche se ora non abbiamo una tomba su cui piangere o su cui portare dei fiori. Fin da piccoli ci ha amati e cresciuti insegnandoci i sani principi dell’amore per la famiglia e della lealtà.
Dopo avere richiesto ed ottenuto numerose autorizzazioni – prima dalla Capitaneria e poi anche dagli uffici del Comune di Mascali, dove ci hanno detto che si tratta di un caso unico fino ad oggi – domenica mattina, partiti in motoscafo dal porto di Riposto, abbiamo sparso le ceneri di nostro padre in mare.
È stato un momento commovente per tutta la famiglia. Salutare per sempre una persona cara è sempre molto doloroso ma era quello che
voleva, continuare a vivere nel ricordo di tutti, diventare un tutt’uno con le acque del mare, viaggiare cullato dalle onde e gioire del calore del sole”.










