L’ospedale di Giarre continua ad essere al centro dell’attenzione delle Associazioni del territorio, sempre più numerose.
I rappresentanti dei vari sodalizi sono tornati a confrontarsi, stavolta nei locali dell’oratorio festivo, per individuare le azioni migliori per difendere il diritto alla salute e ad un ospedale di base.
Un tempo i dibattiti simili si tenevano nei partiti. Adesso le associazioni vogliono essere autonome dalla politica verso cui, comunque, c’è la disponibilità a collaborare.
A seguito della discussione i presenti sono convenuti su alcuni punti tra cui chiedere con forza per l’ospedale l’attuazione di quanto previsto nel decreto dell’11 gennaio 2019 di rimodulazione della rete ospedaliera.
Le associazioni intendono, inoltre, approfondire la tematica anche confrontandosi con esperti del settore e anche redigere un proprio documento.
Tra i propositi anche quello di interloquire con il direttore generale dell’Asp e, se possibile, anche essere ascoltati dalla VI commissione dell’Assemblea regionale siciliana. L’obiettivo da perseguire è una sanità di qualità.