Pubblico delle grandi occasioni per la celebrazione dei Congressi comunali di Fratelli d’Italia Giarre, Riposto e Mascali, in sede congiunta, presso una nota struttura alberghiera sul lungomare di Riposto.
Il lungo pomeriggio di confronto che ha poi condotto all’elezione dei coordinatori comunali e dei direttivi, è stato introdotto dalla deputazione nazionale e regionale, dall’on. Giovanni Donzelli (responsabile nazionale organizzazione Fdi), dal nuovo commissario regionale on. Luca Sbardella, dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, dal sen. Salvo Pogliese, dall’on. Francesco Ciancitto, dai parlamentari regionali on. Dario Daidone e Giuseppe Zitelli, e dal presidente provinciale del partito Alberto Cardillo. Presenti per i saluti istituzionali anche i sindaci di Catania Enrico Trantino, di Gravina Massimiliano Giammusso, di Giarre Leo Cantarella e di Riposto Davide Vasta. Tra i presenti anche l’ex sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, oltre che del Presidente dello Iacp di Catania Angelo Sicali e della Seus 118 Riccardo Castro.
Nei loro interventi di saluto tutte le autorità presenti hanno rivolto il loro plauso al coordinamento provinciale e a quelli locali della zona jonico-etnea per i risultati raccolti, riscontrabili anche nella massiccia presenza ai Congressi.
Durante il dibattito il presidente provinciale Cardillo ha poi lanciato la proposta di Unione dei Comuni di Giarre, Riposto e Mascali, per unificare i servizi offerti ai cittadini e unire le forze anche dal punto di vista del peso politico del territorio: “con 56.000 abitanti sarebbe la prima aggregazione amministrativa della provincia dopo Catania città”. La proposta è stata fatta propria dal Congresso e approvata all’unanimità.
Al termine dei lavori sono stati eletti i coordinatori comunali: Giuseppe Nicotra (Giarre), Maurizio Giuffrida (Riposto), Maurizio Caruso (Mascali).
Eletti anche i rispettivi direttivi: a Giarre Iano Tomarchio, Samuela Torrisi, Gianni Zagaglia, Fabiana Argenti e Maria Elisa Ventura; a Riposto Saro Caltabiano, Carmelo Leonardi, Santo Marano, Rosario Castorina, Carmela Puglisi e Alfio Musumeci; a Mascali Sebastiano Andò, Adele Finocchiaro, Mario Dallura e Francesca Maccarrone.
L’occasione è stata inoltre propizia per riaffermare l’impegno di Fratelli d’Italia a difesa dell’ospedale di Giarre: “Lo ha chiuso Crocetta e riaperto Musumeci, con noi al governo non permetteremo a nessuno di chiuderlo” ha chiosato il presidente provinciale Cardillo.